Juventus Women, Braghin e una certa visione di futuro del calcio femminile italiano

Stefano Braghin ha percorso un cammino straordinario da quando è alla barra di comando del club bianconero. Il passaggio del testimone da Rita Guarino a Joe Montemurro è stata una scelta meditata. Ha dato al club bianconero quel quid di internazionalità che ancora le mancava.

✅ Montemurro, a sua volta, ha ripagato in pieno  la fiducia con il suo modo (del tutto peculiare) di guidare la squadra e di utilizzare la rosa. Roba che non si era mai vista a queste latitudini. Quale altro allenatore avrebbe lasciato in panchina per l’intera partita di Champions, a Ginevra, due moloc come Girelli e Bonansea (con Cernoia e Pedersen subentrate solo a gara in corso)?

✅ La decisione di cambiare allenatore esprime, molto più di mille parole, il coraggio e la lungimiranza di un uomo di calcio apprezzato da tutti per le sue capacità nell’ambiente del sistema calcio femminile. E non solo.

Braghin ha anche rilasciato una dichiarazione di alto valore prospettico a Tuttojuve.com: “Proporremo nuovi valori da parte della squadra. La missione non è solo quella di vincere le partite, ma è quella di proporre un calcio attrattivo per i tifosi. Dobbiamo ancora convincere le persone a seguire il calcio femminile che spesso per pregiudizi non è ancora apprezzato”.

✅ Una visione di futuro e una filosofia (pienamente) condivisibili. Gli auguriamo, di tutto cuore, le migliori fortune. C’è (un disperato) bisogno di dirigenti e di persone come lui nelle stanze dei bottoni.

✅ La sua scommessa è la nostra scommessa. E anche quella di quanti credono (sperano?) nell’affermazione del movimento femminile. Vincerla significherebbe dare fondamenta solide a una Serie A che si sta avviando verso il professionismo, a nostro parere, ancora piuttosto impreparata nel suo complesso per questa ardua transizione.

You may also like

Il senso per il gol di Giada Pellegrino Cimò, attaccante classe 2006 della Nazionale Under 19 Femminile che è di proprietà della Roma

Nella semifinale del Campionato Europeo in programma martedì