La Nazionale Femminile di Andrea Soncin chiude il 2025 con tre amichevoli di lusso: una in casa e due in trasferta
Le Azzurre, reduci dalla splendida performance al Campionato Europeo, venerdì 24 ottobre affronteranno per l’ottava volta in amichevole il Giappone, che non incontrano dal 2015, allo stadio ‘Giuseppe Sinigaglia’ di Como.
Il mese successivo la Nazionale di Andrea Soncin giocherà un doppio confronto con gli Stati Uniti: il 28 novembre dall’Inter&Co Stadium di Orlando e il 1 dicembre al Chase Stadium di Fort Lauderdale.
✅ Le americane si sono aggiudicate 10 dei 16 match, ultimi quattro compresi. Tre dei quattro successi italiani sono invece arrivati nella seconda metà degli anni ’80: il primo fu centrato nell’agosto del 1985 a Jesolo, nei 90 minuti che segnarono il debutto internazionale degli USA, capaci da allora di conquistare quattro edizioni del Mondiale e cinque ori olimpici.
✅ Gli Stati Uniti sono un corazzata del calcio femminile. L’Italia si appresta a volare negli States per la settima volta nella sua storia. La prima risale al 1993, quando le Azzurre furono invitate a un torneo amichevole disputato a Columbus (Ohio). L’ultima nel 2010 per il ritorno dei play-off di qualificazione al Mondiale dell’anno successivo, vinto poi proprio dal Giappone.
✅ Il nuovo invito da parte della United States Soccer Federation certifica l’ottimo lavoro svolto dal Ct Andrea Soncin e dal granitico gruppo che ha messo insieme, sempre più apprezzato anche oltreoceano,
✅ Lo dimostrato i recenti trasferimenti nella National Women’s Soccer League di Sofia Cantore e Lisa Boattin, prime italiane a sbarcare nel massimo campionato a stelle e strisce.