Dopo la sconfitta ai rigori contro la Polonia, la Nazionale Under 16 Femminile ha conquistato la sua prima vittoria nel Torneo di Sviluppo UEFA in corso in Svezia.
A Smögen, le Azzurrine hanno battuto 2-0 l’Austria con un gol per tempo. A sbloccare il risultato, dopo 5′ della prima frazione, è stato un gol di Marta Grigolo (Juventus) sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il raddoppio è invece arrivato alla mezzora della ripresa con Noemi Ottaviani (Roma), dopo un assist in profondità di Matilde Oddina (Juventus).
>>> LA LISTA GARA <<<
(nella foto l’undici iniziale)

“Più del risultato interessa il percorso che stanno facendo queste ragazze – le parole dell’allenatore Jacopo Leandri (nella foto) -. È stata una partita tosta, che rappresenta un ulteriore step di crescita individuale e di squadra, in vista della prossima stagione e dell’Under 17“.
Nell’altra sfida giocata oggi, la Polonia ha battuto 5-2 la Svezia, prossima avversaria dell’Italia martedì alle 12.
L’ELENCO DELLE 20 CONVOCATE
- Portieri: Flavia Pezzi (Roma), Anna Mallardi (Juventus);
- Difensori: Rachele Andreangeli (Roma), Viola Cacace (Roma), Chiara Grassi (Roma), Matilde Oddina (Juventus), Viola Pieri (Fiorentina);
- Centrocampiste: Marta Grigolo (Juventus), Giorgia Galluzzi (Milan), Mya Ciccarelli (Jesina), Beatrice Martone (Anderlecht), Noemi Ottaviani (Roma), Anna Messa (Juventus), Miranda Sterner (Levante);
- Attaccanti: Giada Grilli (Roma), Sofia Lisica (Ancona), Lavinia Poggi (Fiorentina), Elisa Ciurleo (Inter), Emma Myriam Fontana (Fiorentina), Agata Pinchi (Roma).
TORNEO DI SVILUPPO UEFA 2025
✅ PRIMA GIORNATA (22 maggio)
ITALIA-Polonia 6-7 dtr
Svezia-Austria 6-2
✅ SECONDA GIORNATA (24 maggio)
ITALIA-Austria 2-0
Svezia-Polonia 2-5
Classifica: Polonia 5, ITALIA 4, Svezia 3, Austria 0
✅ TERZA GIORNATA (27 maggio)
ITALIA-Svezia, ore 12
Austria-Polonia
Fonte testo e foto: Figc Nazionali