La Nazionale Under 19 Femminile di Nicola Matteucci, dopo essere giunta seconda in classifica nel Gruppo A – grazie al pareggio con la Polonia per 1-1, alla vittoria con la Svezia per 1-0 e alla ininfluente sconfitta con la Francia per 2-1 – ha giocato a Mielec la semifinale del Campionato Europeo affrontando la fortissima Spagna (attuale detentrice del titolo).
La gara si è conclusa con la vittoria per 2-0 delle iberiche, che si giocheranno venerdì prossimo la finale per l’aggiudicazione del trofeo continentale. ma per centrare questo risultato sono serviti i tempi supplementari.
Le Azzurrine si dispongono campo con il 4-2-3-1. Matteucci cambia sei giocatrici rispetto all’undici di partenza sceso in campo con la Francia, parte da una difesa quattro e stavolta sceglie in porta Mustafic al posto di Belli. L’Italia regge bene l’urto della Spagna nel primo tempo. Nel secondo il predominio delle iberiche diventa più asfissiante, anche se l’Italia non sta a guardare. I tempi regolamentari terminano 0-0. Al 2’ dei supplementari la Francia sblocca il risultato e la partita delle Azzurrine si fa in salita. Al 119’ arriva anche il raddoppio di Agote. Un risultato fin troppo pesante per le nostre ragazze, che in campo hanno dato tutto e anche di più.
I due obiettivi prefissati alla partenza sono stati entrambi raggiunti. Qualificazione per il Mondiale Under 20 del 2026 e accesso alle semifinali. Un risultato strepitoso. Una spinta ulteriore per la crescita del movimento che, a livello giovanile, si è fatta onore quest’anno oltre ogni aspettativa.
Spagna – Italia Under 19 Femminile 2-0 (dts)
92’ Jure Dorado, 119’ Agote
ITALIA UNDER 19 (4-2-3-1): Mustafic; Consolini (105’ Tosello), Cocino, Gallo (cap.), Lombardi; Martina Cherubini (112’ Tironi), Maya Cherubini; Fadda (84’ Perselli); Pellegrino Cimò (84’ Girotto), Zamboni (70’ Sciabica); Ferraresi (57’Ventriglia). A disp.: Belli, Bertora, Pizzuti. All. Nicola Matteucci.
CAMPIONATO EUROPEO UNDER 19 FEMMINILE
✅ SEMIFINALI – Martedì 24 giugno
FRANCIA – PORTOGALLO
SPAGNA – ITALIA 2-0
✅ FINALE – Venerdì 27 giugno, ore 20 (Rszezow)
L’ELENCO DELLE 20 CONVOCATE
(con i numeri di maglia)
- Portieri: 12 Elena Belli (Cesena), 1 Emma Mustafic (Juventus);
- Difensori: 14 Carolina Bertora (Juventus), 4 Martina Cocino (Juventus), 2 Lidia Consolini (Inter), 5 Azzurra Gallo (Juventus), 15 Emma Lombardi (Fiorentina), 3 Elena Cristina Pizzuti (Roma), 13 Martina Tosello (Juventus);
- Centrocampiste: 16 Martina Cherubini (Roma), 6 Maya Cherubini (Fiorentina), 8 Paola Fadda (Inter), 11 Manuela Perselli (Sassuolo), 17 Marta Zamboni (Juventus);
- Attaccanti: 9 Eleonora Ferraresi (Juventus), 7 Emma Girotto (Sassuolo), 10 Giada Pellegrino Cimò (Sampdoria), 19 Manuela Sciabica (Napoli Femminile), 20 Carolina Tironi (Cesena), 18 Rosanna Ventriglia (Roma).