La Nazionale Under 19 Femminile riparte con le Qualificazioni Europee: il gruppo della Fase 1 del torneo sorteggiato a Nyon

Si è svolto stamattina il sorteggio del primo turno delle qualificazioni europee femminili, che ha delineato i gruppi della Lega A e della Lega B per i mini-tornei in programma tra ottobre (dal 20 al 28) e dicembre (dal 24 novembre al 2 dicembre).

Le Azzurrine U19 di Nicola Matteucci, che disputeranno la fase finale dell’Europeo di categoria in programma dal 15 al 27 giugno in Polonia, sono state inserite – per il primo turno della Lega A delle qualificazioni della prossima stagione – nel Gruppo A6 insieme a Bielorussia, Irlanda del Nord e Svizzera,.

Le 52 squadre partecipanti sono state suddivise in due leghe: 28 nazionali in Lega A (inclusi le sette formazioni promosse dalla Lega B dopo il secondo turno dell’edizione 2024/2025) e 24 in Lega B. Il sorteggio ha formato 7 gironi da 4 squadre nella Lega A e 6 gironi da 4 nella Lega B.

UEFA WOMEN’S UNDER-19 CHAMPIONSHIP 2025/2026

LEGA A | 1° TURNO

Gruppo Squadre
A1 Portogallo, Danimarca, Islanda, Kosovo
A2 Spagna, Germania, Belgio, Isole Faroe
A3 Inghilterra, Austria, Grecia, Estonia
A4 Paesi Bassi, Norvegia, Scozia, Croazia
A5 Polonia, Svezia, Repubblica d’Irlanda, Bulgaria
A6 ITALIA, Svizzera, Bielorussia, Irlanda del Nord
A7 Francia, Galles, Finlandia, Turchia

Le squadre classificate al quarto posto nei gironi della Lega A retrocederanno nella Lega B per il secondo turno delle qualificazioni europee, mentre le altre posizioni serviranno a definire le fasce del sorteggio della Lega A

Il secondo turno, che determinerà le sette qualificate a raggiungere i padroni di casa bosniaci, verrà sorteggiato l’11 dicembre e si giocherà nella primavera del 2026.

Fonte: Figc Nazionali 

You may also like

Sorteggiate le avversarie nel Round 2 dell’Europeo delle Nazionali U19 e Under 17 Femminili: il commento di Enrico Sbardella

Si sono svolti a Nyon i sorteggi relativi