Nazionale Femminile Under 17: verso Italia-Islanda per l’Europeo

Per il Round 1 di qualificazione agli Europei femminili Under 17, in programma a partire dal prossimo 4 ottobre in Romagna, sono 24 le calciatrici radunate ieri a Bagno di Romagna dal tecnico Jacopo Leandri (nella foto). Il gruppo azzurro verrà poi ridotto alle 20 atlete che prenderanno quindi parte alla prima fase di qualificazione all’Europeo di categoria, in un girone subito di grande spessore.

Le ragazze di Leandri dovranno infatti affrontare nell’ordine Islanda, Francia e Svizzera. L’obiettivo è di rimanere nella Lega A per il Round 2 e possibilmente di farlo nel migliore dei modi, per avere un sorteggio migliore possibile in vista del secondo turno di qualificazione. La fase finale a otto squadre si terrà infine in Estonia, dal 14 al 26 maggio 2023.

➡️ Le Azzurrine inizieranno martedì 4 ottobre la loro avventura in Romagna – proprio nella terra del tecnico Leandri – affrontando a Savignano sul Rubicone l’Islanda.

➡️ Venerdì 7 ottobre a Forlì, la sfida alle pari età di Francia.

➡️ La gara finale contro la Svizzera è in programma lunedì 10 ottobre, nuovamente allo stadio ‘Tullio Morgagni’ di Forlì.

👉🏽 Tutte e tre le gare prenderanno il via alle ore 15 e sarà possibile vedere tutte le sfide o in streaming (in diretta sul sito figc.it la prima e la terza partita) o sulla Rai (il match contro la Francia).

L’elenco delle 24 convocate

Portieri: Elena Belli (Inter), Erica Di Nallo (Sassuolo), Noemi Ianelli (Milan);

Difensori: Martina Cocino (Juventus), Simona Davico (Juventus), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Nicole Lazzeri (Sampdoria), Vanessa Mutti (Inter), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Marta Razza (Inter), *Benedetta Santoro (Inter);

Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giulia Dragoni (Inter), **Arianna Gallina (Juventus), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma);

Attaccanti: Greta Bellagente (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Maria Vittoria Rossi (Real Madrid), Manuela Sciabica (Sassuolo), Carolina Tironi (Inter), Marta Zamboni (Juventus).

*convocata al posto di Vanessa Mutti (Inter)
**convocata al posto di Paola Fadda (Inter)

Fonte: Figc Nazionali

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea