Nazionale Femminile Under 19, si gioca a Abano Terme Italia-Polonia

La corsa della Nazionale Femminile Under 19 verso gli Europei di categoria parte oggi da Abano Terme con la sfida alla Polonia (calcio d’inizio ore 15). Un percorso che comincerà nel Qualifying Round, in un girone a quattro squadre – che comprende anche le pari età di Azerbaigian e Norvegia- e che condurrà all’Élite Round della prossima primavera.

“Sarà una gran bella partita, perché l’abbiamo preparata bene in questa settimana di ritiro” confida l’allenatore delle Azzurrine, Enrico Sbardella. “Il movimento femminile – prosegue Enrico Sbardella – è cresciuto moltissimo in Italia e adesso non possiamo più nasconderci: non abbiamo timore di affrontare avversarie blasonate come la Norvegia e giocheremo per arrivare primi nel girone. Certo, dispiace per i numerosi infortuni che ci hanno privato di molte giocatrici di primo livello, ultimo quello occorso a Berti, e a tutte queste ragazze va il nostro affetto e mando loro un grande abbraccio; ma abbiamo comunque un grandissimo gruppo. Domani contro la Polonia cercheremo di fare il nostro calcio veloce, pulito e organizzato, per metterle in difficoltà”.

Il nuovo format dell’Europeo. Pur avendo mantenuto una struttura su tre turni – con Qualifying Round, Élite Round e fase finale – il nuovo Europeo femminile under 19 ha preso dal format della Nations League un sistema di promozioni e retrocessioni: per cui in questo Qualifying round, oltre all’importanza di arrivare primi per un miglior sorteggio possibile in vista dell’Élite round, sarà fondamentale non arrivare ultimi per non retrocedere in Lega B. Dal 27 giugno 2022 si terrà infine la fase finale a 8 squadre in Repubblica Ceca.

L’elenco delle convocate:

– Portieri: Beatrice Beretta (Tavagnacco), Astrid Gilardi (Inter), Valentina Soggiu (Juventus);
– Difensori: Elena Battistini (Roma), Sofia Bertucci (Juventus), Rossella Larenza (Pink Sport Time), Marika Massimino (Roma), Angela Passeri (Inter), Alice Pellinghelli (Sassuolo);
– Centrocampiste: Francesca Colonna (Inter), Anastasia Ferrara (Roma), Alice Giai (Juventus), Elisa Mariani (Como), Maria Letizia Musolino (Sampdoria);
– Attaccanti: Nicole Arcangeli (Juventus), Chiara Beccari (Juventus), Anita Maria Cochis (Inter), Alice Corelli (Roma), Matilde Pavan (Inter), Elisa Pfattner (Juventus).

Fonte testo e foto: Figc

 

You may also like

Serie B Femminile, dopo la 25a giornata Lazio sempre più sola: è fuga per la vittoria?

Al termine della 25ª giornata di Serie B,