Nazionale Under 17 femminile, il bis di Germania-Italia si chiude 2-3

La Nazionale Under 17 Femminile riscatta la sconfitta (3-1) subita nella prima amichevole disputata martedì con la Germania battendo 3-2 le pari età tedesche con un gol di Vanessa Mutti e con la doppietta messa a segno da Giada Pellegrino Cimò.

Un successo meritato e più netto di quanto dica il risultato, che infonde ottimismo in vista dell’impegno nella prima fase di qualificazione al Campionato Europeo che l’Italia ospiterà in Romagna dal 4 al 10 ottobre.

Per poter vedere all’opera tutte le ragazze convocate, Leandri cambia sette undicesimi della formazione scesa in campo tre giorni fa, confermando solo Cocino, Lazzeri, Dragoni e Calegari.

L’Italia parte forte, trovando il gol del vantaggio al 21’ grazie ad una punizione calciata dal difensore dell’Inter Vanessa Mutti. Sono due reti in fotocopia della centrocampista della Roma Giada Pellegrino Cimò, abile a sfruttare i rinvii errati del portiere tedesco Blome, a portare le Azzurrine sul 3-0.

Ma la Germania non ci sta e si rifà sotto con la doppietta di Merino Gonzales: l’attaccante del Bayer Leverkusen accorcia le distanze allo scadere del primo tempo per poi ripetersi in apertura di ripresa, riaprendo una partita che sembrava chiusa. Il tentativo di rimonta delle tedesche non va però a buon fine ed è anzi l’Italia a sfiorare più volte il quarto gol.

“Già nella gara di martedì – osserva il tecnico Jacopo Leandri – avremmo meritato almeno il pareggio. Oggi abbiamo dominato nel primo tempo, poi c’è stata la reazione prevedibile della Germania. Queste due gare ci sono servite per prepararci al meglio alle qualificazioni europee”.

Tra un mese l’Italia inizierà il suo cammino nel torneo continentale e ad attenderla c’è un girone di ferro con Francia, Svizzera e Islanda. L’ultima classificata retrocederà in Lega B, mentre le prime tre si qualificheranno per la seconda fase: “È un gruppo molto impegnativo – conferma Leandri – ma sono fiducioso”.

👉🏿 L’elenco delle convocate per la doppia amichevole con la Germania.

– Portieri: Elena Belli (Inter), Erica Di Nallo (Sassuolo), Lavinia Tornaghi (Inter);

– Difensori: Silvia Bufano (Inter), Martina Cocino (Juventus), Simona Davico (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Nicole Lazzeri (Sampdoria), Vanessa Mutti (Inter), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Marta Razza (Inter);

– Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giulia Dragoni (Inter), Paola Fadda (Inter), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma), Marta Zamboni (Juventus);

– Attaccanti: Greta Bellagente (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Anna Longobardi (Milan), Maria Vittoria Rossi (Real Madrid), Manuela Sciabica (Sassuolo).

Fonte testo e foto: Figc Nazionali

You may also like

Serie A Femminile, termina girone d’andata: programma della 10a giornata

La 10a giornata si apre domani alle 12.30