Per la Nazionale Under 16 Femminile, dopo la splendida vittoria nella prima amichevole, è tempo di rivincita: si gioca a Novarello il bis di Italia-Francia

La Nazionale Under 16 di Jacopo Leandri  ha dominato, nella prima amichevole giocata a Novarello (nella foto, la formazione scesa in campo e le giocatrici partite dalla panchina), un’avversaria temibile e di grande prestigio qual è la Francia. Le transalpine si sono molto di frequente rivelate la ‘bestia nera’ un po’ di tutte le nostre rappresentative azzurre.

Le Azzurrine si sono aggiudicate la gara con un perentorio 3-1. Le reti sono state firmate da Giada Grilli, Beatrice Martone e Vittoria Giovannini.

L’Italia ha messo in campo grande vivacità, determinazione in quantità industriale, fluidità di manovra, abilità nella verticalizzazione come nella finalizzazione, aggressività e una rimarchevole fisicità.

Una vera e propria prova di forza quella della squadra guidata da Jacopo Leandri che a fine gara si è mostrato (giustamente) gongolante: “Il coraggio mostrato dalla squadra mi riempie d’orgoglio. Abbiamo ragazze brave e in questa fascia d’età è importante che abbiano la voglia di dominare il gioco e fare gol, avendo allo stesso tempo il coraggio per difendere uno contro uno a campo aperto. Siamo qui per formarle e prepararle al futuro”.

✅ Le due Nazionali si affrontano per la seconda volta a Novarello. La partita si gioca giovedì 27 febbraio (calcio d’inizio ore 14). Purtroppo in questa circostanza non è prevista la diretta su Vivo Azzurro tv.

✅ Per l’Italia l’occasione di riconfermare quanto di bello mostrato nella gara di andata. Per la Francia l’opportunità di protendersi la rivincita. L’auspico è assistere a uno spettacolo di alto livello tecnico-agonistico come è stato nel primo incontro.

L’ELENCO DELLE 22 CONVOCATE

  • Portieri: Anna Mallardi (Juventus), Alexandra Selvaggio (Legends);
  • Difensori: Rachele Andreangeli (Roma), Viola Cacace (Roma), Chiara Grassi (Roma), Matilde Oddina (Juventus), Viola Pieri (Fiorentina), Daria Rosso (Juventus);
  • Centrocampiste: Mya Ciccarelli (Jesina), Beatrice Alba Djesse (Hellas Verona), Rita El Miroun (Fiorentina), Giorgia Galluzzi (Milan), Beatrice Martone (Anderlecht), Anna Messa (Juventus), Noemi Ottaviani (Roma), Miranda Sterner (Levante);
  • Attaccanti: Elisa Ciurleo (Inter), Emma Myriam Fontana (Fiorentina), Vittoria Giovannini (Fiorentina), Giada Grilli (Roma), Agata Pinchi (Roma), Lavinia Poggi (Fiorentina).

You may also like

Al CPO di Tirrenia organizzato uno stage per la Nazionale Under 16 Femminile: convocate 24 Azzurrine classe 2009 da Jacopo Leandri

La Nazionale Under 16 Femminile – dopo aver