Allo stadio “Il Noce” di Noceto si è giocata l’amichevole fra le Nazionali Under 23 di Italia e Svezia. L gara si è conclusa con il risultato di 1-0 per le scndinave.
Tatiana Zorri parte da un 4-2-3-1 che comprende in mediana anche Aurora Galli (la centrocampista dell’Everton non si è imbarcata sul volo diretto in Galles con le altre Azzurre di Andrea Soncin).
Il primo tempo è stato giocato a ritmi molto bassi, risultando nel complesso piuttosto noioso come dimostra l’inattività pressocchè totale dei due estremi difensori. In pratica non ci sono stati tiri nello specchio della porta. Una prima metà gara sonnacchiosa, salvo qualche raro spunto individuale che però ha inciso tanto quanto.
Nella ripresa le Azzzurrine entrano in campo con Bartalini in porta al posto di Beretta. Il gioco procede al piccolo trotto fino a quando la partita non si sblocca al 62’ grazie a un calcio di rigore, trasformato per la Svezia da Vinsberg, e concesso dall’arbitro per un evidente fallo di mano in area di Robustellini. Al 77’ solo la traversa piena salva la Svezia dal pareggio su splendida conclusione di Petrara al termie di una pregevole azione personale. Dopo 5′ di recupero la gara si chiude con la vittoria di rigore delle svedesi.
Italia – Svezia Under 23 Femminile 0-1 (0-0)
62’ rig. Vinsberg
ITALIA (4-2-3-1): Beretta (46’ Bartalini); Giordano (74’ Pellinghelli), Sorelli (63’ Mancuso), Massimino, Robustellini (83’ Bertucci); Galli (63’ Cesarini), Pavan (74’ Petrara); Renzotti, Nischler (74’ Marengoni), Arcangeli; Polli (63’ Della Peruta). A disp.: Di Nallo, Pizzolato, Trevisan, Moretti. All.: Tatiana Zorri
(nella foto, l’undici iniziale delle Azzurrine)
L’ELENCO DELLE CONVOCATE
- Portieri: Viola Bartalini (Arezzo), Beatrice Beretta (Napoli Femminile), Erica Di Nallo (Sassuolo);
- Difensori: Michela Giordano (Napoli Femminile), Giulia Mancuso (Lazio), Marika Massimino (Ternana Women), Alice Pellinghelli (Napoli Femminile), Martina Pizzolato (H&D Chievo Women), Chiara Robustellini (Inter), Nadine Sorelli (Milan), Giulia Trevisan (Cesena);
- Centrocampiste: Sofia Bertucci (Sampdoria)**, Erin Cesarini (Milan), Arianna Marengoni (H&D Chievo Women)**, Nadine Nischler (Como Women), Matilde Pavan (Inter), Maria Grazia Petrara (Ternana Women);
- Attaccanti: Nicole Arcangeli (Sampdoria)****, Victoria Marie Della Peruta (Fiorentina), Ginevra Moretti (Napoli Femminile)***, Elisa Polli (Inter), Monica Renzotti (Milan).
*convocata al posto dell’indisponibile Giorgia Arrigoni (Milan)
**convocata al posto dell’indisponibile Alice Barbieri (Sampdoria)
***convocata al posto dell’indisponibile Cecilia Cavallin (H&D Chievo Women)
****convocata al posto dell’indisponibile Alice Corelli (Roma)
➡️ Aggregata anche Aurora Galli (Everton) che non è volata in Galles con la Nazionale di Soncin.