Serie A Femminile 2022-23: programma 9a giornata (tutte le rose aggiornate)

FORMAT 👉🏿 È iniziata sabato 28 agosto 2022 la prima fase della Serie A Femminile TIM 2022-23. Dopo la regular season è prevista una seconda fase in cui le 10 squadre saranno suddivise in due gruppi distinti. Le società ripartiranno con i punti conseguiti nella regular season. Le prime cinque della graduatoria prenderanno parte alla poule scudetto, che metterà in palio il titolo e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (si qualificano le prime due della classifica). Le ultime 5 si affronteranno in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto.

Partite 9a giornata
(Rose aggiornate in tempo reale)

ROMA – SAMPDORIA 2-0 (1-0)
(42′ Giugliano, 83′ Haug)
(sabato 19/11/2022 – ore 12,30)

La squadra di Spugna domina la gara con le doriane di Cincotta e resta saldamente in testa alla classifica al termine del girone d’andata della prima fase del campionato. Al 42′ Roma in vantaggio. Esecuzione perfetta di Giugliano sul calcio di punizione che lei stessa si era guadagnata. La traiettoria scavalca la barriera e non lascia scampo a Tampieri. Al 83′ le giallorosse raddoppiano. Perfetto assist dalla destra di Greggi, il pallone arriva sulla testa di Haug che timbra il gol del definitivo 2-0.

➡️ Rosa ROMA

➡️ Rosa SAMPDORIA

PARMA – JUVENTUS 1-2 (1-0)
19′ Martinovic (P), 92′ Boattin (J), 95′ Gunnarsdottir (J)

(sabato 19/11/2022 ore 14:30)

La Juventus si aggiudica la partita proprio all’ultimo tuffo con una rimonta incredibile nei minuti di recupero. Martinovic porta avanti il Parma con un colpo di testa segnato al 19′. La squadra di Panico difende il vantaggio a spada. Il protiere Capelletti compie miracoli a ripetizione, ma le bianconere non mollano. Dopo un assedio asfissiante,  il pareggio al 91′ con la bordata terribile da fuori area di Boattin che finisce nel sacco. Quando il pari sembrava già scritto, ancora Boattin inventa un’azione offensiva, Girelli con la sponda di petto illuminante permette a Gunnarsdottir di trafiggere Capelletti a pochi secondi da fischio finale.

➡️ Rosa PARMA

➡️ Rosa JUVENTUS

SASSUOLO – POMIGLIANO 2-1 (1-0)
24′ Popadinova (S), 48′ Gallazzi (P), 67′ Clelland (S)
(domenica 20/11/2022 – ore 12:30)

Prima vittoria in campionato per il Sassuolo di Gianpiero Piovani, che passa in vantaggio al 24′ grazie alla rete di testa segnata da Popadinova. La partita si accende nel secondo tempo. Il bellissimo gol di Gallazzi al 48′, con un gran tiro dalla distanza, rianima il Pomigliano. Ma l’ingresso di Clelland ribalta le gerarchie in campo e la scozzese segna al 67′ la rete del definitivo vantaggio per le neroverdi. Il Sassuolo con questa vittoria supera Parma e Como in classifica, il Pomigliano resta a quota sette punti.

➡️ Rosa SASSUOLO

➡️ Rosa POMIGLIANO

FIORENTINA – INTER 0-0
(domenica 20/11/2022 – ore 14:30)

Fiorentina e Inter si affrontano a viso aperto e danno vita a una partita vibrante ricca di chance in cui è mancato soltanto il goal. Le nerazzurre costruiscono le occasioni da rete più nitide, salvo non riuscire a sbloccare il parziale. La squadra di Panico invece difende con ordine e crea pericoli in ripartenza. In virtù di questo pareggio, entrambe le squadre perdono terreno da Roma e Juventus. Nel prossimo turno di campionato, la Fiorentina affronterà il Como in casa mentre l’Inter giocherà in trasferta a Parma.

➡️ Rosa FIORENTINA

➡️ Rosa INTER

MILAN – COMO 3-3 (2-1)
10′ e 22′ Thomas (M); 40′ Karlernas (C); 55′ Fusetti (M); 74′ Beccari (C); 91′ Rizzon (C)
(domenica 20/11/2022 – ore 14:30)

Partita rocambolesca. Il Milan subisce allo scadere il recupero di un Como mai domo. Le rossonere restano nella parte alta della classifica, ma sprecano l’opportunità di scavare un solco con la sesta in classifica,. Le lariane guadagnano un punto prezioso. La squadra di Ganz riesce a portarsi sul 3-1, sbaglia un calcio di rigore e subisce la rimonta delle comasche di Sebastian de la Fuente. Un risultato meritato per il Como se non altro per la caparbietà con la quale ha tenuto il campo anche quando i giochi sembravano chiusi.

➡️  Rosa MILAN

➡️ Rosa COMO

PFA

You may also like

Serie A Femminile, termina girone d’andata: programma della 10a giornata

La 10a giornata si apre domani alle 12.30