Serie A Femminile, un girone dopo: Il Milan gioca a tennis in casa della Fiorentina (6-1)

Le rossonere di Ganz hanno travolto 6-1 la squadra di Panico, ottenendo una vittoria tanto larga quanto importante per la classifica. Con questo risultato così rotondo, inoltre, il Milan ha segnato almeno quattro gol in tre diversi incontri di questa Serie A, nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo in corso. Di contro, la Fiorentina ha subito più di due reti in un primo tempo di Serie A per la prima volta nella sua storia nella competizione.

Solo la prima frazione di gioco infatti si è chiusa con un 4-0. Al 12′ è stata subito l’ex Piemonte ad aprire le marcature: controllo splendido e da distanza ravvicinata non ha sbagliato. Il Milan ha iniziato forte e al 16′ anche Grimshaw ci ha provato da fuori area ma ha trovato la ribattuta della difesa viola. L’attacco rossonero si è dimostrato propositivo con tutti gli elementi messi in campo dal primo minuto da Ganz e al 18′ è stato il turno di Bergamaschi che ha concluso in porta una bella azione corale e tutta in verticale ma Schroffenegger ha vanificato questo tentativo. Un minuto più tardi però il Milan è tornato ancora nell’area viola e stavolta è stata Thomas a trovare la rete del 2-0 con un colpo da biliardo da distanza ravvicinata ma da posizione molto defilata: palo e gol, dopo il servizio di Mascarello dalla corsia di destra. Primo tempo tutto a tinte rossonere. La rete del tris è arrivata ancora grazie a Thomas al 40′, mentre il poker è stato siglato da Piemonte, autrice anche lei di una doppietta. Con queste due reti, Lindsey Thomas è la terza giocatrice capace di realizzare due marcature multiple consecutive in Serie A con il Milan, dopo Daniela Sabatino e Valentina Giacinti, entrambe tra dicembre 2018 e gennaio 2019. E inoltre è diventata la giocatrice che ha realizzato più marcature multiple in Serie A nel 2022 (quattro). Da non sottovalutare però anche i numeri di Martina Piemonte che è stata coinvolta in quattro gol nelle sue ultime quattro presenze in Serie A (tre reti, un assist), dopo che nelle precedenti cinque gare di questo campionato aveva servito appena un passaggio vincente.

Il copione della ripresa non si è discostato molto da quello della prima frazione, ma la Fiorentina appena tornata in campo ha provato immediatamente a reagire e al 46′ è arrivato il gol di Severini, dopo appena 32 secondi dal suo ingresso in campo. Un gol inutile ai fini del risultato ma allo stesso tempo una rete difficile da dimenticare per Severini che è diventata la più giovane giocatrice della Fiorentina a segnare in Serie A, considerando le ultime due stagioni. Comunque si è trattato di una giornata ‘no’ per la Fiorentina, visto che al 75′ ad arrotondare il passivo ci ha pensato anche Breitner con un autogol. Quinto gol subito in questo match ma non l’ultimo, perché al 90′ anche Dubcova (che non segnava in A dal 1 febbraio 2020, contro l’Orobica con il Sassuolo) ha scritto il suo nome tra le marcatrici di giornata. 6-1 per il Milan, dunque, il risultato finale. La squadra rossonera non vinceva dal 22 ottobre e oggi ha ritrovato il successo e probabilmente anche il morale, salendo a quota 16 in classifica (sempre al quinto posto). La Fiorentina invece si è fermata a quota 19, con un terzo posto insidiato dall’Inter che al momento è a -1 e che domenica – impegnata contro il Parma – avrà l’occasione del sorpasso.

Fonte testo e foto: Figc Femminile

You may also like

Serie A Femminile e ‘poule salvezza’, le ‘pantere’ sono allo sbando? Show per ‘Tori’ Della Peruta: Pomigliano-Sampdoria termina 0-5

Al “Liguori” di Torre del Greco, la Sampdoria