La Nazionale di Selena Mazzantini (nella foto) ha fatto oggi il suo debutto nella fase finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile 2025, che si gioca nelle Isole Faroe. Nella prima partita in programma per il Gruppo B, ha affrontato la Polonia al ‘Tórsvøllur Stadium’ di Tórshavn. La gara si è chiusa con la vittoria delle Azzurrine per 4-3.
Un risultato da incorniciare, considerato che le polacche non sono certo da definirsi avversarie facili da battere. Si sono qualificate per la fase finale dell’Europeo in quattro occasioni (questa alle Faroe è la terza consecutiva), hanno vinto il titolo in Svizzera nel 2013 e hanno chiuso al terzo posto l’ultimo torneo (disputato nel 2024 in Svezia) battendo la Francia nella finalina. Un risultato grazie al quale la selezione biancorossa si è anche qualificata per la Coppa del Mondo di categoria, disputata lo scorso autunno in Repubblica Dominicana.
Aver vinto questa prima difficile e complicata sfida, contro una Nazionale ricca di importanti precedenti nella categoria, rappresenta una tappa fondamentale nel percorso delle Azzurrine. Ciò anche considerato che le altre due Nazionali inserite nel raggruppamento, vale a dire Francia e Spagna (quest’ultima attuale detentrice del titolo), sono vere e proprie superstar del movimento femminile.
Va rimarcato il fatto che le iberiche e le transalpine hanno chiuso il confronto diretto, che si è giocato oggi alle 16, con il risultato finale di 1-1. Pertanto si trovano stasera due punti sotto le nostre splendide Azzurrine.
“La Polonia – aveva sottolineato l’allenatrice azzurra Selena Mazzantini presentando alla vigilia il confronto – è un avversario ostico, dalla caratura tecnica molto elevata. Ha un gioco prettamente verticale ed è una squadra molto aggressiva, per cui ci aspettiamo una partita molto fisica”.
Così è stato. Una partita scoppiettante, preparata in modo magnifico e giocata con il piglio delle vere combattenti dall’inizio alla fine. L’Italia non ha mai mollato di un centimetro, sia sul piano tecnico che agonistico, offrendo uno spettacolo di alto livello.
Le Azzurrine passano in vantaggio già al 5’ grazie alla rete segnata da Martina Romanelli che, su calcio d’angolo battuto da Giudici, infila il portiere polacco Lemańczyk. Il raddoppio dell’Italia, che continua a mantenere saldamente il pallino del gioco, arriva al 34’ con un’autorete di Ostopinka. Le ragazze di Mazzantini continuano a dominare manovrando in modo strepitoso, non lasciano respiro alle avversarie e occupano con sagacia tutte le zone del campo. Ecco così che arriva anche la marcatura di Rachele Giudici al 42’. Si chiude con un rotondo 3-0 a favore della Under 17 azzurra un primo tempo che ha sorpreso per vitalità e autorevolezza.
Nel secondo tempo la Polonia di Paulina Kawalec parte con un piglio molto diverso e subito accorcia le distanze al 47’ con una sfortunata autorete di Robbioni su tiro di Świrska, che scivola sulle spalle del nostro portiere e si adagia in porta sancendo il 3-1. C’è qualche sbandamento fra le Azzurrine per questa marcatura a freddo, ma le ragazze di Mazzantini riprendono a macinare gioco come nel primo tempo, anche se l’aggressività delle polacche si fa sentire dalle parti del portiere Robbioni. Anche il gioco diventa più spigoloso, come dimostrano le ammonizioni di Randazzo e Klimczak. Al 74’ l’Italia opera due cambi: Guerzoni per Copelli e Piccardi per Bedini. Nel finale le Azzurrine iniziano a sbandare accusando un po’ di stanchezza. ne approfitta la Polonia per portarsi sul 3-2 grazie all’83’ con Klimczak. L’Italia non ci sta e rialza subito la testa portandosi sul 4-2 con una rete di Galli realizzata appena un minuto dopo, all’84’. Allo stesso minuto, Sasso subentra a Romanelli. Ma la partita ha ancora in serbo delle sorprese. All’88’ Burzan riporta le polacche a ridosso delle nostre e il risultato diventa 4-3. L’arbitro concede 4′ di recupero. L’Italia si arrocca a difesa del risultato e porta a casa una vittoria di grande impatto sul morale del gruppo, in attesa di incontrare la Francia nella seconda gara del girone.
Lasciatecelo dire…davvero tostissime le nostre Azzurrine!
Italia – Polonia U17 Femminile 4-3 (3-0)
5’ Romanelli (I), 34’ aut. Ostopinka (I), 42’ Giudici (I), 47’ aut. Robbioni (P), 83′ Klimczak (P), 84′ Galli (I), 88′ Burzan (P)
ITALIA UNDER 17 (4-3-1-2): Robbioni; Venturelli, Bressan, Verrini, Randazzo; Giudici, Robino, Bedini (74’ Piccardi); Copelli (74’ Guerzoni); Romanelli, (84′ Sasso), Galli. A disposizione: Sossai, Bertero, Pomati, Terlizzi, Ieva, Piccardi, Gianfico. Allenatrice: Selena Mazzantini
Nella foto ⏩ Le 20 convocate
