Valentina Giacinti è tornata: gongola la Fiorentina Femminile

Valentina Giacinti è, in base ai dati Opta, l’MVP della 13a giornata di campionato. Primo gol in maglia viola (e che gol!) e prestazione super contro la Juventus:

La neo attaccante della Fiorentina, dopo lo spettacolare 2-2 maturato a Vinovo nel big match del weekend, ha parlato di un “mezzo miracolo”. La Vecchia Signora veniva infatti non solo da 12 successi nelle prime 12 gare del torneo in corso, ma da 36 vittorie consecutive in A, iniziate nel febbraio 2020 con l’Inter. Il pareggio strappato alla corazzata bianconera è un’iniezione di fiducia sia per la squadra di Panico, chiamata a reagire dopo il brutto ko col Sassuolo, sia per la sua nuova bomber che ha ritrovato il gol e anche l’intesa con Sabatino, sua vecchia partner offensiva al Milan.

L’attaccante viola impiega appena 14 minuti per andare a segno: errore di Aprile tra i pali, porta sguarnita e pallonetto vincente. Un gol pesante, il primo della Fiorentina in casa della Juventus dopo quattro precedenti a secco nella massima serie; il secondo per Giacinti, già a bersaglio contro le piemontesi nel novembre 2018 in rossonero.

Una marcatura, tre tiri totali e due in porta – unica nel big match tra Juventus e Fiorentina a centrare più di una volta lo specchio.

Valentina Giacinti ha giocato a Vinovo una partita di qualità e di sostanza: onnipresente sulla trequarti, sempre a disposizione delle compagne, pronta a lottare su ogni pallone (12 duelli ingaggiati, meno solo di Huchet e Cernoia a 14, e Rosucci a 19). Il gol al 14’ è inoltre il suo ottavo sigillo nella Serie A in corso, che la colloca al terzo posto della classifica marcatrici dietro alla compagna Daniela Sabatino (nove) e alla neroverde Lana Clelland (10). L’attaccante inoltre – dopo le prime 13 giornate – è sempre prima per conclusioni totali (58) e nello specchio (26).

La partita contro la Juventus

Gol: 1
Tiri: 3
Tiri nello specchio: 2
Duelli totali: 12

Fonte testo e foto: Twitter Nazionale Femminile

 

You may also like

Serie A Femminile, termina girone d’andata: programma della 10a giornata

La 10a giornata si apre domani alle 12.30