La Fase a Gironi dell’Europeo si chiude col botto per la Nazionale Under 17 Femminile: Italia-Spagna decisiva in chiave semifinali

/

La Nazionale Under 17 Femminile chiuderà il proprio girone dell’Europeo con la Spagna. La gara più impegnativa che il calendario ha fin qui riservato alle Azzurrine, si giocherà domenica 11 maggio (ore 16, diretta tv su RaiSport)

L’Italia di Selena Mazzantini parte dai quattro punti raccolti grazie alla vittoria con la Polonia e al pareggio con la Francia. Mercoledì 14 maggio le Azzurrine scenderanno comunque in campo, per giocarsi una delle due semifinali oppure lo spareggio con l’Austria per aggiudicarsi il quinto posto (l’ultimo disponibile) che vale la qualificazione ai Mondiali di categoria.

Dal 2013 la Spagna – allenata da Kenio Gonzalo – arriva almeno in semifinale alla fase finale dell’Europeo Under 17 femminile. Campionesse in carica, le iberiche hanno vinto cinque edizioni. Non solo: hanno centrato sempre la finale nelle ultime tre stagioni. Numeri che parlano da soli e che danno conto della grande forza dell’avversario che incontreranno le nostre tostissime ragazze.

La giocatrice di maggior talento di questa generazione iberica è la numero dieci, Rosalia Dominguez, che ha segnato 8 reti nelle 6 gare disputate tra Round 1 e Round 2 (oltre ad aver realizzato la rete del 3-1 con la Polonia due giorni fa). Da tenere d’occhio anche Lùa Arufe, numero quattrodici che agisce da ‘falso nueve’, spaziando molto sul fronte offensivo.

L’Italia andrà in semifinale se batterà la Spagna oppure anche pareggiando o perdendo, purchè la Francia nel caso la Francia non riesca a battere la Polonia. In caso di vittoria della Francia l’Italia con una sconfitta sarebbe eliminata. Un tra le Azzurrine e iberiche aprirebbero diversi scenari. Conteranno la classifica avulsa, la relativa differenza reti e l’eventuale maggior numero di gol realizzati negli scontri diretti.

In conclusione sono tante, forse troppe, le combinazioni possibili. Tutte annullabili in caso di vittoria dell’Italia contro le attuali campioni d’Europa. Avanti Azzurrine!

Nella foto (con staff) ⏩ Le 20 convocate

Fase Finale Europeo: partite, date e orari

You may also like

Il senso per il gol di Giada Pellegrino Cimò, attaccante classe 2006 della Nazionale Under 19 Femminile che è di proprietà della Roma

Nella semifinale del Campionato Europeo in programma martedì