La Nazionale Under 17 Femminile chiude sull’1-1 la seconda sfida giocata con la Francia del Campionato Europeo in corso alle Isole Faroe. Sale a quota quattro in classifica. Però perde la prima posizione a favore della Spagna che ha battuto la Polonia, ma che – a parità di punti – vanta una migliore differenza reti.
Tutte le ipotesi sull’accesso alle semifinali delle Azzurrine sono rinviate alla partita che di giocherà domenica prossima (ore 16) proprio contro le iberiche, detentrici del titolo. Una gara da dentro o fuori, vista in questa specifica prospettiva
Al termine della gara Selena Mazzantini (nella foto) ha chiamato a raccolta le ‘sue’ ragazze e le ha abbracciate virtualmente in un cerchio collettivo che riassume la compattezza e la determinazione di un gruppo diventato tostissimo grazie proprio alla eccellente allenatrice azzurra.
Le dichiarazioni che ha rilasciato al sito della Figc sono pienamente sottoscrivibili: “Tutta la squadra ha fatto una grande prestazione, di alto livello. Alle ragazze vanno i miei complimenti per quanto hanno fatto vedere. Questa partita ha dimostrato come l’intero movimento italiano sia cresciuto tantissimo. Anche oggi abbiamo avuto un ottimo approccio al match. La prossima sfida con la Spagna? Ovvio, le rispettiamo, sono le campionesse in carica, Ma non vedo l’ora di giocarla. Sono una squadra con le nostre stesse caratteristiche, di grande tecnica”.
Se in termini di passaggio alle semifinali tutto è rinviato a domenica, ci sono però alcuni dati che, già da subito, rendono pieno merito al gruppo delle convocate in un torneo ad elevato tasso tecnico-agonistico, Traguardi raggiunti che comprovano come, a livello giovanile e anche grazie alla spinta della Nazionale maggiore di Andrea Soncin, le cose stiano radicalmente cambiando.
Il tutto si sintetizza in tre punti chiave:
- Alla sesta partita ufficiale giocata con la Francia, le Azzurrine sono riuscite finalmente a non farsi battere dalle transalpine dopo cinque sconfitte consecutive.
- Se è vero che l’eventuale passaggio alle semifinali dipende tutto dal prossimo incontro con la Spagna, il terzo posto è al sicuro dopo la sconfitta della Polonia con le stesse iberiche.
- L’Italia Under 17 giocherà dunque, a prescindere, lo spareggio per andare al Mondiale (affrontando una fra Austria e Norvegia).
Fatti che, da soli, giustificano pienamente gli elogi che sanno piovendo sulle ragazze della Under 17. Ovvero la fucina della Nazionale che verrà.