Serie A Femminile, la 6a giornata in pillole

Si è giocata, tra sabato 17 e lunedì 18 ottobre, la sesta giornata del campionato di Serie A Femminile. Risultati e marcatori delle sei partite. La Juventus è sola al comando, unica squadra a punteggio pieno. Resta a quota zero solo il Napoli. Da segnalare la terza sconfitta consecutiva della Fiorentina. Si registrano tre doppiette, segnate da Dowie (Milan), Lazaro (Roma) e Barbieri (San Marino).

Empoli Ladies-Napoli Femminile 1-0
84’ Cinotti

In casa delle toscane decisiva la rete di Cinotti all’84’ su assist di Prugna per il successo sul Napoli Femminile, che resta incollato all’ultimo posto della classifica con zero punti.

Fiorentina Femminile-Hellas Verona Femminile 0-1
72’ rig. Bragonzi

Arriva un altro ko per la Fiorentina, che perde 1-0 in casa con l’Hellas Verona e non trova il riscatto dopo il 4-0 sul campo della Juve di domenica scorsa. Le viola costruiscono diverse occasioni nel corso del primo tempo, neutralizzate dalle parate di Durante; le scaligere però resistono in modo ordinato in difesa e al 72’ passano in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Bragonzi e causato da Vigilucci (espulsa per il fallo sull’avversaria). Avvio particolarmente negativo per la squadra di Cincotta, che al termine della sesta giornata occupa il sesto posto con appena nove punti rimediati.

Milan Femminile-Inter Femminile 4-1
5’ e 29’ Dowie (M), 7’ Marinelli (I), 32’ Giacinti (M), 48’ Conc (M)

Il Milan di Ganz si impone 4-1 sull’Inter di Sorbi. Al “Vismara” le padrone di casa si portano avanti al 5’ con Dowie, che riceve palla da Conc, si ritaglia lo spazio per calciare e batte Aprile. Passano solo due minuti per il pareggio nerazzurro: bella punizione di Regazzoli dalla trequarti e incornata vincente di Marinelli che porta il punteggio sull’1-1. Equilibrio effimero però, perché le padrone di casa alla mezz’ora tornano a condurre il match grazie alla seconda rete di Dowie (la quinta da inizio stagione), questa volta di testa. Dalla doppietta della britannica al 3-1 trascorrono appena tre minuti: al 32’ Rizza serve Giacinti che mette a sedere due avversarie e fulmina Aprile. Le undici di Sorbi non riescono a reagire e a inizio ripresa incassano il 4-1 da Conc, che si coordina da posizione centrale e con una prodezza cala il poker. A prendersi la scena è infine il portiere del Milan Korenciova, che al 60’ para un rigore a Marinelli, concesso dall’arbitro per il fallo di Rizza sull’attaccante nerazzurra. Finisce 4-1 per la squadra di Ganz, che torna al terzo posto, con 15 punti collezionati.

Pink Bari-Juventus Women 0-4
15’ Caruso, 25’ Girelli, 35’ Cernoia, 84’ Staskova

La Juve risponde vince 4-0 in casa della Pink Bari. Un risultato che consente alle bianconere di tornare in testa al campionato a 18 punti. Allo stadio “Antonucci” bastano 15’ alla Vecchia Signora per sbloccare la gara: Caruso intercetta un pallone sugli sviluppi di un calcio d’angolo, controlla e col destro batte Myllyoja tra i pali. Il raddoppio si concretizza al 25′ con Girelli, brava a trasformare il cross di Hyyrynen dalla fascia destra. Settimo gol in Serie A per l’attaccante bianconera, a bersaglio in ognuna delle prime sei sfide del torneo in corso e al comando della classifica marcatrici. Le undici di Rita Guarino insistono contro una Pink Bari quasi annichilita e al 35′ Cernoia cala il tris con una prodezza su calcio di punizione. Le ospiti controllano il gioco anche nella ripresa e all’84’ arriva la marcatura della subentrata Staskova, che a distanza ravvicinata mette il sigillo sul risultato e realizza il suo primo gol in questo campionato.

 San Marino Academy-Roma Femminile 2-3
10’ e 44’ Lazaro (R), 42’ rig. e 45’ Barbieri (SM), 88’ Serturini (R)

Al centro sportivo Acquaviva le giallorosse si portano in vantaggio al 10’ con Lazaro, brava a raccogliere col destro il suggerimento di Bartoli e a battere Ciccioli a distanza ravvicinata. Le capitoline dominano sul piano del gioco per gran parte del primo tempo, ma al 42’ l’arbitro concede un calcio di rigore alle padrone di casa per un fallo di Serturini su Muya nell’area piccola. Barbieri non sbaglia dal dischetto e rimette in equilibrio il punteggio. Dopo appena due minuti la Roma si porta di nuovo avanti: Bernauer calcia una punizione dalla trequarti e Lazaro di testa anticipa il portiere avversario e sigla la sua doppietta personale. Le undici di Betty Bavagnoli in una manciata di secondi incassano la rete del 2-2, timbrata da Barbieri; ma all’88’ il mancino di Serturini regala i tre punti alla squadra capitolina. Le giallorosse tornano a vincere dopo il pareggio contro l’Inter e salgono a 11 punti in classifica.

Sassuolo Femminile-Florentia San Gimignano 3-0
13’ rig. Dubcovà, 32’ Mihashi, 57’ Bugeja

Altra vittoria del Sassuolo, che batte anche la Florentia e conferma il secondo posto in classifica con 16 punti alle spalle della Juventus, occasione di controsorpasso per le bianconere, finora uniche a punteggio pieno. Nell’anticipo delle 12.30, in casa delle emiliane la prima fiammata è della giovanissima Bugeja, che colpisce il palo in avvio e fa tremare la difesa toscana. Il vantaggio delle padrone di casa è tuttavia solo questione di minuti: al 13’ Mihashi viene trattenuta in modo falloso da Pugnali, l’arbitro concede il calcio di rigore e Dubcovà dagli undici metri spiazza Tampieri, sigillando la sua quinta marcatura in Serie A e il 100° gol del Sassuolo nella competizione. La Florentia reagisce subito con un bello spunto di Pugnali dalle parti di Lemey, ma le emiliane guadagnano metri e dopo un altro tentativo di Bugeja realizzano il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Corner corto di Dubcovà per Battelani e cross perfetto per il colpo di testa vincente di Mihashi, alla prima rete nel torneo. Le undici di Carrobbi nonostante il 2-0 incassato costruiscono diverse occasioni, ma nel miglior momento della Florentia arriva il tris neroverde, firmato dalla baby attaccante Bugeja che si invola sulla fascia sinistra, elude la linea difensiva ospite e supera Tampieri sul secondo palo con un destro chirurgico. Termina 3-0 per il Sassuolo, che allunga sei la striscia di imbattibilità nel torneo.

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 1a giornata di ritorno (partite, date, orari e dirette tv)

La prima giornata del girone di ritorno della