Women’s Champions League: oggi sorteggio della Fase a Gironi

Il sorteggio della nuova fase a gironi di UEFA Women’s Champions League sarà trasmesso in diretta streaming da Nyon il 13 settembre alle 13:00 CET.

Alla fase a gironi partecipano 16 squadre, che si sfidano in casa e in trasferta:

  • Campione in carica: Barcellona (ESP)
  • Vincitrici del campionato delle prime tre federazioni nel ranking: Paris Saint-Germain (FRA), Bayern München (GER), Chelsea (ENG)*
  • Vincitrici del secondo turno: Arsenal (ENG), Benfica (POR), Breidablik (ISL), Häcken (SWE), HB Køge (DEN), Hoffenheim (GER), Juventus (ITA), WFC Kharkiv (UKR), Lyon (FRA), Real Madrid (ESP), Servette (SUI), Wolfsburg (GER)

*I quattro posti di diritto alla fase a gironi spettano alla squadra campione in carica e alle vincitrici del campionato delle prime tre federazioni nel ranking. Poiché la squadra campione in carica (Barcellona) è anche una delle vincitrici del campionato delle prime tre federazioni nel ranking (Spagna), il girone viene completato dalla vincitrice del campionato della quarta federazione nel ranking (Inghilterra).

Procedura di sorteggio

Ai fini del sorteggio, le 16 squadre vengono suddivise in quattro fasce da quattro.

La Fascia 1 è formata dalle campionesse in carica e dalle vincitrici del campionato delle federazioni più in alto nel ranking (Barcellona, Paris, Bayern e Chelsea). Le altre fasce vengono determinate in base al ranking per coefficienti all’inizio della stagione.

Vengono formati quattro gironi da quattro squadre, con una squadra per fascia. Le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate contro. Eventuali altre restrizioni saranno confermate prima del sorteggio.

URNA 1

Barcellona (ESP) – campione in carica
Paris Saint-Germain (FRA) – campione di Francia
Bayern Monaco (GER) – campione di Germania
Chelsea (ENG) – campione d’Inghilterra

URNA 2

Lione (FRA) – coefficiente 124.400
Wolfsburg (GER) – 97.100
Arsenal (ENG) – 27.700
Breidablik (ISL) – 17.000

URNA 3

Häcken (SWE) – 16.100
Juventus (ITA) – 15.200
Hoffenheim (GER) – 15.100
Real Madrid (ESP) – 12.800

URNA 4

WFC Kharkiv (UKR) – 9.100
Servette FCCF (SUI) – 7.600
HB Køge (DEN) – 6.900
Benfica (POR) – 5.600

Ulteriori restrizioni

Nel caso di federazioni nazionali rappresentate da due squadre, i club in questione verranno abbinati in modo da dividere le loro partite tra il martedì e il mercoledì o il mercoledì e il giovedì di ogni giornata. Nel caso di federazioni nazionali rappresentate da tre squadre, solo due di loro verranno abbinate. Gli abbinamenti sono: Barcellona e Real Madrid; Paris e Lione; Bayern e Wolfsburg; Chelsea e Arsenal.

I club provenienti da paesi caratterizzati da condizioni climatiche molto rigide in inverno (Svezia, Islanda) saranno inseriti in una posizione nei rispettivi gironi tale da permettere loro di disputare in trasferta la Giornata 6.

  • Le prime due classificate di ogni girone accedono ai quarti di finale.
  • Tutte le gare si giocheranno alle 18:30/18:45 CET o 20:45/ 21:00 CET.

 

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 5a giornata di andata (partite, date, orari e dirette tv)

La quinta giornata del girone di andata della