Nazionale Under 17, la lista delle 20 convocate per le qualificazioni del Campionato Europeo

In Svezia, dal 22 al 28 ottobre, la Nazionale Under 17 Femminile affronterà nella prima fase del Campionato Europeo le pari età di Galles, Svezia e Francia.

Il tecnico Nazzarena Grilli ha convocato 20 Azzurrine, che faranno il loro esordio nel torneo venerdì 22 ottobre a Goteborg con il Galles per poi vedersela lunedì 25 ottobre con le padrone di casa della Svezia a Boras e giovedì 28 ottobre a Goteborg con la Francia. Le tre gare sono in programma alle ore 18.

Dopo la cancellazione delle ultime due edizioni a causa della pandemia di COVID-19, il Campionato Europeo Under 17 torna con un nuovo format che ricalca quello della Nations League, con le nazionali partecipanti suddivise in due leghe e un sistema di promozioni e retrocessioni. L’Italia, inserita nella Lega A, dovrà chiudere il girone al primo posto per unirsi alle altre sei vincitrici della Lega A e al paese ospitante, la Bosnia Erzegovina, nelle finali in programma dal 3 al 15 maggio 2022.

Le sette squadre classificate all’ultimo posto dei gironi della Lega A retrocederanno invece in Lega B, mentre le sei vincitrici dei gironi di Lega B e la migliore seconda classificata saranno promosse in Lega A.

L’elenco delle 20 convocate

Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina), Giulia Zaghini (San Marino);

Difensori: Paola Papapicco (Pink Sport Time), Noemi Passeri (Chieti), Nadine Sorelli (Milan), Beatrice Toffano (Inter), Martina Viesti (Roma), Alice Zaghini (San Marino), Elisa Zilli (Pink Sport Time);

Centrocampiste: Irene Barsali (Fiorentina), Erin Maria Cesarini (Lazio), Giulia Dragoni (Inter), Paola Fadda (Inter), Alessia Marchetti (Sassuolo), Eva Schatzer (Juventus), Giorgia Tateo (Pink Sport Time);

Attaccanti: Veronica Bernardi (Cesena), Andrea Gaia Colombo (Inter), Ginevra Moretti (Juventus), Sofia Zannini (Cittadella).

Fonte testo e foto: Twitter Figc

 

 

You may also like

Nazionale Under 19 Femminile: Mazzantini ne raduna 24 per il Round 2 di Qualificazione al Campionato Europeo

La Nazionale Under 19 Femminile è pronta per