Nazionale Femminile U19: l’Italia pareggia con la Norvegia 1-1 e finisce da prima

Si è giocata oggi allo stadio di Abano Terme la sfida fra le Nazionali Femminili Under 19 di Italia e Norvegia, decisiva per assegnare il primo posto in questo primo turno di qualificazione alla fase finale che si disputerà in Repubblica Ceca dal 27 giugno al 9 luglio 2022.

Dopo le convincenti vittorie contro Polonia e Azerbaigian – con un totale di 13 reti fatte e nessun gol incassato – alle Azzurrine basterebbe un pareggio contro la Norvegia per chiudere il girone al primo posto. Al termine di una partita difficile, l’Italia porta a casa il risultato che le serviva.

La Nazionale Under 19 passa in vantaggio al 4’ grazie a una gran bella rete segnata da Arcangeli da posizione molto angolata. La Norvegia inizia a pressare con continuità. L’Italia fatica a contenere le folate delle avversarie, ma il primo tempo si chiude comunque in vantaggio per le ragazze di Sbardella.

Nella ripresa la musica non cambia. Norvegia sempre in avanti e Azzurrine in contenimento. Al 56’ arriva il pareggio delle scandinave, segnato da Omarsdottir. L’Italia resta in grande affanno, ma resiste alle incursioni di un avversario che si dimostra temibile come nelle previsioni della vigilia. All’82’ è la traversa a salvare la porta di Beretta. Al 92’ la Norvegia spreca l’occasione del vantaggio, anche grazie alla chiusura in uscita del portiere azzurro.

Con grande fatica, ma meritatamente, l’Italia termina al primo posto il suo girone per differenza reti. Davanti a una fortissima Norvegia.

Italia Under 19 – Norvegia Under 19 1-1 
4 Arcangeli (I), 56 Omarsdottir (N)

ITALIA U19 (4-3-3): Beretta; Battistini, Massimino (80′ Bertucci), Passeri, Pellinghelli; Pavan (75′ Colonna), Ferrara, Giai (92′ Mariani); Pfattner, Beccari (92′ Cochis), Arcangeli. A disp.: As. Gilardi, Au. Gilardi, Larenza. All.: Sbardella

Gruppo 7: risultati, calendario e classifica

Mercoledì 20 ottobre
Norvegia-Azerbaigian 7-0
Polonia-Italia 0-4

Sabato 23 ottobre
Italia-Azerbaigian 9-0
Norvegia-Polonia 3-1

Martedì 26 ottobre
Azerbaigian-Polonia 0-2
Italia-Norvegia 1-1

Classifica: Italia e Norvegia 7 punti, Polonia 3, Azerbaigian 0
(Italia prima per differenza reti)

 

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea