Nazionale Femminile: per l’Algarve Cup oggi c’è Italia-Norvegia

👉🏾 Cronaca, tabellini e marcatrici

La Nazionale Femminile è impegnata oggi nella seconda partita dell’Algarve Cup. Le Azzurre affrontano la Norvegia (ore 13 italiane, diretta su Rai Sport) con l’obiettivo di conquistare la seconda finale consecutiva nel torneo portoghese.

La defezione della Danimarca, che ha abbandonato la competizione a causa della positività al COVID-19 di tre membri del gruppo squadra, ha complicato i piani dell’Italia. Nonostante il brillante successo nella gara d’esordio è costretta a inseguire in classifica la Svezia (cui è stato assegnato il 3-0 a tavolino nella sfida non disputata con le danesi) e il Portogallo. Entrambe a quota tre punti, ma favorite da una migliore differenza reti.

Per avere la certezza di qualificarsi per la finalissima in programma mercoledì all’Estadio Municipal di Lagos servirà una vittoria con la Norvegia, reduce dall’inaspettato ko contro le padrone di casa (2-0). In caso di pareggio bisognerà invece aspettare il risultato di Portogallo-Svezia (calcio d’inizio alle 18.15 italiane). La sconfitta condurrebbe le Azzurre alla finale per il terzo e quarto posto.

Vietato, o meglio, sbagliato fare calcoli, la squadra di Milena Bertolini è concentrata sul proprio percorso e vuole dare continuità ai primi 90’ del torneo dove contro un avversario altrettanto forte è riuscita a giocare con qualità, concentrazione e tanta personalità. “Le ragazze finora sono state molto brave e hanno dimostrato di stare bene – ha dichiarato la Ct – contro le norvegesi mi aspetto di vedere lo stesso atteggiamento, solo così potremo replicare l’ottima prestazione fornita nel match inaugurale. Cercherò di dare spazio a tutte le calciatrici che ho a disposizione, senza però perdere l’equilibrio. Ci aspetta una sfida molto complicata: loro sono fisiche, giocano con grande intensità e, dopo aver probabilmente sottovalutato il Portogallo, scenderanno in campo con determinazione”.

Calendario

Mercoledì 16 febbraio
Danimarca-ITALIA 0-1

Norvegia-Portogallo 0-2

Venerdì 18 febbraio
Svezia-Danimarca non disputata (vittoria assegnata alla Svezia, 3-0)

Domenica 20 febbraio
Ore 12 (13 italiane) ITALIA-Norvegia (Estadio Algarve – Faro)

Ore 17.15 (18.15 italiane) Portogallo-Svezia (Estadio Algarve – Faro)

Mercoledì 23 febbraio
Ore 11 (12 italiane) Finale 1°-2° posto (Estadio Municipal – Lagos)

Ore 11 (12 italiane) Finale 3°-4° (Estadio Algarve – Faro)

Classifica

Svezia, Portogallo e ITALIA 3 punti, Norvegia 0 punti

You may also like

Calcio femminile e ricambio generazionale: il ruolo del “Torneo Under 12” nel contesto delle Attività Giovanili Scolastiche finalizzate al “Progetto Calcio +15”

Per avvicinare il maggior numero possibile di bambine