Nazionale Under 16 Femminile: Leandri passa un gruppo di valore alla Under 17

La Nazionale Under 16 Femminile, grazie alla punizione messa a segno nel secondo minuto di recupero da Manuela Sciabica (autrice di una doppietta) supera con un pirotecnico 4-3 il Cile e chiude al secondo posto la sesta edizione del ‘Female Football Tournament’ di Gradisca d’Isonzo.

Sotto 1-0 al 17’ per il gol di Figueroa Rollino, le Azzurrine pareggiano sei minuti più tardi con Marta Zamboni, ma al 37’ la rete di Millones Bugueno riporta avanti le sudamericane. Nella ripresa Sofia Testa segna il 2-2 e il rigore trasformato da Manuela Sciabica sembra dare il successo all’Italia. Le emozioni però non sono finite qui. A un minuto dal termine, infatti, il Cile agguanta il 3-3, ma quando la vittoria sembra sfumata è ancora Sciabica su punizione a firmare la doppietta che vale il secondo successo nel torneo.

Dopo il netto successo all’esordio con l’India (7-0), le Azzurrine riscattano così prontamente la sconfitta (1-4) subita nel secondo match di venerdì con il Messico (che battendo 2-0 l’India nell’altra gara di giornata vince il torneo con un solo punto di vantaggio sull’Italia).

Per la più giovane delle Nazionali Femminili arriva così un altro importante piazzamento, che fa seguito alla vittoria del mese scorso nel Torneo di Sviluppo UEFA in Croazia.

“Abbiamo concluso la stagione in bellezza – il commento del tecnico Jacopo Leandri – battendo una squadra forte, con tante calciatrici più grandi delle nostre che a ottobre andranno a giocare in India il Mondiale Under 17. Queste ragazze hanno un futuro grandioso, ora le consegno all’Under 17 sapendo che si toglieranno tante altre soddisfazioni”.

Calendario, risultati e classifica del ‘Female Football Tournament’

Prima giornata (22 giugno)
ITALIA-India 7-0
Cile-Messico 1-1 (5-4 dcr)

Seconda giornata (24 giugno)
Cile-India 3-1
ITALIA-Messico 1-4

Terza giornata (26 giugno)
India-Messico 0-2
ITALIA-Cile 4-3

Classifica: Messico 7 punti, ITALIA 6, Cile 5, India 0

la lista completa delle 20 giocatrici convocate

Fonte testo e foto: Figc Femminile

 

You may also like

Nazionale Under 19 Femminile: Mazzantini ne raduna 24 per il Round 2 di Qualificazione al Campionato Europeo

La Nazionale Under 19 Femminile è pronta per