Nazionale Femminile Under 17, inizia l’Europeo: le 20 convocate per Italia-Islanda

L’avventura della Nazionale femminile Under 17 nell’Europeo di categoria è al nastro di partenza. Il tecnico delle Azzurrine, Jacopo Leandri (nella foto), a tre giorni dall’esordio nella competizione, ha diramato l’elenco delle venti ragazze che prenderanno parte a questo Round 1.

“A tre giorni dall’esordio nella manifestazione – commenta l’allenatore azzurro – incominciamo ad avvertire l’onore e l’onore di rappresentare questa maglia: la squadra si è allenata bene in questi giorni e siamo pronti. È la prima volta, da quando sono in Federazione, che vengo a giocare nella mia terra: un’emozione davvero unica”.

Un girone tosto, impegnativo, contro tre avversarie di livello subito al primo turno. E forse, proprio per questo, ancora più affascinante.

Saranno Islanda, Francia e Svizzera – elencate nel rigoroso ordine con cui verranno affrontate – le avversarie dell’Italia in questo primo turno di qualificazione all’Europeo femminile Under 17, la cui fase finale è prevista a maggio in Estonia.

Per l’attuale format della competizione, l’ultima del raggruppamento retrocederà nella cosiddetta ‘Lega B’, ma sarà comunque fondamentale cercare di arrivare il più in alto possibile nel girone, in maniera tale da avere un buon sorteggio per il Round 2.

Primo impegno per le Azzurrine martedì 4 ottobre, allo stadio ‘Capanni’ di Savignano sul Rubicone, contro l’Isalnda (calcio d’inizio ore 15).

Per tutte le gare della manifestazione l’ingresso sarà gratuito e, per chi non potesse essere presente, le partite delle Azzurrine saranno visibili: in diretta streaming sul sito figc.it verranno trasmessi i match contro Islanda e Svizzera, mentre la gara contro la Francia, di venerdì 7 ottobre (alle ore 16), andrà in onda in diretta tv su RaiSport.

L’elenco delle 20 convocate

– Portieri: Elena Belli (Inter), Erica Di Nallo (Sassuolo);

– Difensori: Martina Cocino (Juventus), Simona Davico (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Nicole Lazzeri (Sampdoria), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Marta Razza (Inter);

– Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giulia Dragoni (Inter), Arianna Gallina (Juventus), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma);

– Attaccanti: Emma Girotto (Sassuolo), Maria Vittoria Rossi (Real Madrid), Manuela Sciabica (Sassuolo), Carolina Tironi (Inter), Marta Zamboni (Juventus).

Fonte: Figc Nazionali

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea