Nazionale Femminile U23: Italia-Portogallo termina 1-0

La Nazionale femminile Under 23 ottiene il suo secondo successo consecutivo stagionale. A Coverciano le ragazze di Nazzarena Grilli si sono infatti imposte contro le pari età portoghesi per 1-0.

La rete della vittoria arriva all’83’, quando il match sembrava destinato a chiudersi a reti inviolate. Su una punizione battuta da centrocampo, la retroguardia portoghese allontana in maniera non troppo convinta, facendo spiovere il pallone appena dentro l’area di rigore; Gallazzi si coordina e di destro batte imparabilmente Vilao con una splendida conclusione al volo.

È il gol che decide il confronto e che regala alle ragazze di Nazzarena Grilli la seconda vittoria consecutiva, dopo il successo per 2-0 in ottobre contro il Belgio. Lunedì al ‘Tre Fontane’ di Roma (calcio d’inizio ore 14,30, diretta streaming su figc.it) un nuovo test di rilievo per le Azzurrine dell’Under 23, contro le pari età dell’Inghilterra.

“È stata una partita che abbiamo giocato bene, gestendo al meglio il pallone quando dovevamo farlo” è il commento a fine gara di Nazzarena Grilli, evidentemente soddisfatta dalla risposta sul campo delle sue ragazze e dal risultato ottenuto al termine dei novanta minuti di gioco.

“Siamo stati – ha proseguito Grilli – forse poco efficaci in fase conclusiva, ma ci abbiamo sempre provato. Il Portogallo è una squadra tosta, tecnica e fisica, ma che abbiamo contenuto bene concedendogli solo una conclusione in novanta minuti; l’abbiamo tenuto nella sua metà campo. Sono felice per tutto il lavoro svolto dallo staff, ma soprattutto sono contenta perché le ragazze stanno avendo un percorso di crescita: siamo a stretto contatto con la Nazionale maggiore e cerchiamo, attraverso queste partite, di preparare le ragazze verso l’obiettivo dell’azzurro proprio della Nazionale A”.

Italia-Portogallo 1-0 (0-0)

ITALIA U23 (4-3-3): Beretta; Pucci (30’st Battistini), Severini, Vergani, Robustellini; Regazzoli (30’st Giai), Santi, Gallazzi; Monnecchi, Beccari, Berti (16’st Bragonzi). A disp.: De Bona, D’Auria, Longo, Corrado, Mariani, Bellucci, Di Luzio, Lonni. All.ce: Grilli

PORTOGALLO: Vilao; Moreira, Rodrigues (42’st Rosa), Pereira; Correia, Rute, Martins (42’st Negrao), Miller (19’st Nunes), Silva (33’st Goncalves); Ferreira Mar. (19’st Alagoa), Teles (33’st Theriez). A disp.: Maia, Cota-Yarde, Ferreira Mad., Beckert, Ferreira R.. All.: Pisana

RETE: 38’st Gallazzi

Fonte testo e foto: Figc Nazionali

👉🏼 Nazionali Femminili, 6 partite a novembre:
convocate, date, orari, dirette tv e risultati

You may also like

Nazionale Under 19 Femminile verso la fase 2 dell’Europeo, conosciamo le avversarie delle Azzurrine: Portogallo, Svizzera e Inghilterra

👉🏿  L’elenco delle 20 convocate  👉🏾  Le partite, le