Nazionale Femminile Under 23: un doppio encomio per Valentina Gallazzi

La Nazionale Femminile Under 23 ottiene il suo secondo successo consecutivo stagionale, dopo quello ottenuto a ottobre nella partita giocata con il Belgio >> leggi. A Coverciano le ragazze di Nazzarena Grilli si sono infatti imposte contro le pari età portoghesi per 1-0.

La rete della vittoria arriva all’83’, quando il match sembrava destinato a chiudersi a reti inviolate. Su una punizione battuta da centrocampo, la retroguardia portoghese allontana in maniera non troppo convinta, facendo spiovere il pallone appena dentro l’area di rigore. Valentina Gallazzi si coordina e, con una splendida conclusione al volo di destro. batte imparabilmente il portiere lusitano Vilao.

La centrocampista azzurra, nata il 16 luglio 2003, merita un encomio non solo per la magnifica realizzazione ma anche per la qualità e la determinazione messa in campo durante tutta la gara. È stata, senza ombra di dubbio, la migliore fra quelle messe in campo da Nazzarena Grilla per affrontare un avversario tosto come il Portogallo.

Valentina Gallazzi (foto tratta dal Sito Web Ufficiale del Pomigliano), scuola Inter, è stata trasferita alla Roma all’inizio della stagione scorsa. Un malaugurato infortunio, occorsole il 20 settembre 2021 durante Italia-Austria (che giocava con la Nazionale Under 19), le provocò la lesione del legamento crociato anteriore destro.

In estate, dopo il lungo periodo di recupero seguito all’intervento chirurgico, il trasferimento in prestito dal club capitolino al Pomigliano. In serie A femminile si sta mettendo in grande evidenza, al punto da meritarsi la convocazione nella Nazionale B. Nazzarena Grilli, ct della Under 23 dove ha appena traslocato dalla Under 17, grazie alla sua vista lunga non sta sbagliando un colpo.

PFA

You may also like

Serie A Femminile, sempre più Under 19 in campo: nell’11a giornata partite titolari in 6

Nonostante la Superlega e l’invasione straniera, cresce il