Nazionale Femminile Under 17, seconda fase Campionato Europeo: le tre avversarie

Questa mattina a Nyon si è tenuto, alla presenza del coordinatore delle Nazionali Giovanili Femminili Enrico Sbardella, il sorteggio della Nazionale Femminile Under 17 nella seconda fase delle qualificazioni al Campionato Europeo di categoria.

La Under 17 volerà in Francia, ritrovando le pari età francesi dopo la sconfitta (4-2) subita nel girone della prima fase di qualificazione.

La Nazionale di Jacopo Leandri, che al sorteggio partiva in terza fascia, sarà di scena dal 23 al 29 marzo in Francia: l’Italia farà il suo esordio il 23 marzo contro la Francia, già affrontata nella prima fase, il 26 affronterà l’Irlanda e il 29 marzo le pari età del Kosovo.

Le vincitrici dei sette gironi si qualificheranno per la fase finale in programma dal 14 al 26 maggio insieme al paese ospitante, l’Estonia, che qualora dovesse vincere il proprio raggruppamento permetterebbe di accedere alle finali anche alla migliore seconda classificata dei sette gruppi. Le ultime classificate retrocederanno nella Lega B.

Nel girone della prima fase delle qualificazioni ospitato in Emilia Romagna, l’Under 17 si era piazzata al terzo posto nonostante le sconfitte con Francia (2-4) e Svizzera (1-2). Sufficiente per il passaggio del turno e per la permanenza nella Lega A il pareggio (3-3) nella gara d’esordio con l’Islanda, condannata alla retrocessione per via di una peggior differenza reti rispetto all’Italia.

Seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo Under 17 Femminile

Gruppo 5 (dal 23 al 29 marzo 2023 in Francia)
Irlanda, Francia, ITALIA, Kosovo

23 marzo: Francia-ITALIA
26 marzo: ITALIA-Irlanda
29 marzo: ITALIA-Kosovo

Fonte: Figc Nazionali

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea