Nazionale Femminile Under 19, Danimarca-Italia 3-1: segna sempre e solo Della Peruta

Si chiude con una sconfitta il Torneo La Nucia per la Nazionale Under 19 femminile. In Spagna, la squadra guidata da Selena Mazzantini è stata battuta 3-1 dalla Danimarca.

Per l’Italia si tratta della seconda sconfitta dopo quella nella gara d’esordio contro la Norvegia, mentre in mezzo c’era stato il successo ai calci di rigore (dopo il 3-3 nei 90 minuti regolamentari) contro la Germania.

“Usciamo da questa esperienza contro squadre di livello elevato consapevoli del percorso che ci attende sulla strada verso l’Europeo – il commento del tecnico azzurro -. Abbiamo giocato contro un avversario fortissimo, sia tecnicamente che fisicamente: abbiamo avuto le chance per pareggiare una volta segnato il 2-1, peccato per non averle finalizzate”.

La Danimarca ha sbloccato il risultato al 22′ con un gol del capitano Karoline Olesen, segnando anche il raddoppio al 34′ con Ajla Habibovic. Prima dell’intervallo (41′) è stata ancora Victoria Marie Della Peruta, autrice di tre gol contro la Germania, a firmare la rete che ha permesso all’Italia di accorciare le distanze. Nella ripresa, dopo che le Azzurrine avevano avuto le occasioni per pareggiare, a 8′ dalla fine è arrivato il definitivo 3-1 di Emilia Asgeirsdottir.

Tra il 5 e l’11 aprile, l’Under 19 femminile si giocherà un posto nella fase finale dell’Europeo di categoria in un girone in programma tra Novara e Vercelli e che vedrà l’Italia affrontare Austria, Grecia e Bosnia-Erzegovina.

L’elenco delle convocate per il Torneo La Nucia.

  • Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina), Giulia Zaghini (Parma);
  • Difensori: Giorgia Arrigoni (Parma), Sofia Bertucci (Juventus), Angela Passeri (Pomigliano), Nadine Sorelli (Milan), Giulia Trevisan (Cittadella), Paola Zanini (Milan), Sara Zappettini (Inter);
  • Centrocampiste: Chiara Bianchi (Chievo Verona), Erin Maria Patrizia Cesarini (Milan), Francesca Colonna (Inter), Giulia Dragoni (Barcellona), Jasmine Mounecif (Juventus), Monica Renzotti (Milan);
  • Attaccanti: Chiara Beccari (Como), Victoria Marie Della Peruta (University of North Carolina), Ginevra Moretti (Juventus), Maria Grazia Petrara (Roma), Elisa Pfattner (Juventus), Manuela Sciabica (Sassuolo), Sofia Zannini (Cittadella).

Fonte testo e foto: Figc Nazionali

 

You may also like

La Under 16, il primo scalino per conquistare la Nazionale Femminile di Soncin: la storia delle origini (2016) e lo stato dell’arte

La Nazionale Under 16 è nata nell’ambito del