Nazionale Femminile: chi è Viviana Schiavi, la vice ct delle Azzurre

Andrea Soncin avrà al suo fianco Viviana Schiavi, che vanta una lunga esperienza da calciatrice in Serie A con Fiammamonza, Bardolino Verona, Brescia e Mozzanica e 11 anni in Nazionale, tra il 2001 e il 2012, con la quale ha collezionato 44 presenze, partecipando a tre edizioni dell’Europeo (2001, 2005 con la Morace e 2009 con Ghedin). In carriera ha vinto due Scudetti, due edizioni della Coppa Italia e due Supercoppe.

Chiusa la carriera da calciatrice, entra a far parte del Club Italia (2017/18), con il ruolo di osservatrice, lavorando inoltre per il Settore Giovanile e Scolastico come responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale di Verano Brianza. Segue anche l’attività di sviluppo femminile, prima come selezionatrice e poi come responsabile tecnico nazionale del progetto ‘Calcio+15’. Svolge un percorso di crescita nelle Squadre Femminili Azzurre: assistente tecnico dell’Under 23, vice di Enrico Sbardella nell’Under 19 (che nel 2022 conquista la fase finale dell’Europeo di categoria), per poi passare nel ruolo di tecnico federale sulla panchina dell’Under 16. Nel 2021 consegue la qualifica di allenatore UEFA A.

Fonte: Figc Nazionali

You may also like

La rappresentativa Under 15 e il “Progetto Calcio +15”, veri incubatori delle Nazionali Femminili Giovanili: lo stato dell’arte

La crescita delle Nazionali Giovanili Femminili passa attraverso