Sotto una pioggia incessante si è giocata oggi – nel Centro Sportivo ‘Collina d’Oro’ di Lugano – la partita fra le rappresentative nazionali Under 16 di Svizzera e Italia.
Si è trattato della prima amichevole internazionale stagionale per le Azzurrine di marco Dessì. Il risultato finale è stato di 2-0 a favore delle padrone di casa.
Nel primo tempo vantaggio della Svizzera al 6’ grazie alla rete segnata da Di Ieso. Poi si è vista molta Italia. Conclusioni pericolose di Stendardi e Iannaccone fra il 27’ e il 28’. Al 39’ un gran calcio di punizione di Stendardi viene deviato in calcio d’angolo dal portiere avversario. Ma la rete del pareggio non arriva.
Nel secondo tempo – nel corso del quale si registra una girandola di sostituzioni nella formazione azzurra per l’utilizzo di tutte le convocate – arriva al 52’ il raddoppio delle padrone di casa grazie a un preciso colpo di testa di Di Ieso che raccoglie un corner battuto dalla sinistra e batte imparabilmente Sossai, subentrata a Robbioni.
Svizzera-Italia 2-0 (1-0)
6’ e 52’ Di Ieso (S)
ITALIA U16 (4-3-3): Robbioni; Verrini, Terlizzi, Venturelli, Bertero; Iannaccone, Zatta, Giudici; Stendardi, Volpini, Di Falco. A disp.: Sossai, Arciprete, Bersanetti, Bressan, Carosi, Bonacorsi, Cortinovis, Nizzoli, Peres, De Gregorio, Sasso. All.: Marco Dessì.
👉🏿 L’elenco delle 22 convocate dal tecnico Marco Dessì.
- Portieri: Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus);
- Difensori: Marianna Arciprete (Napoli Femminile), Carlotta Bersanetti (Sampdoria), Elisa Bertero (Juventus), Martina Bressan (Inter), Camilla Carosi (Roma), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
- Centrocampiste: Aurora Bonacorsi (Sampdoria), Laura Cortinovis (Atalanta), Rachele Giudici (Inter), Caterina Iannaccone (Roma), Nicole Nizzoli (Sassuolo), Giada Peres (Milan), Veronica Zatta (Cittadella);
- Attaccanti: Vittoria De Gregorio (Napoli Femminile), Iris Di Falco (Milan), Lucrezia Sasso (Inter), Annais Stendardi (Milan), Viola Volpini (Juventus).