Serie A Femminile, la Sampdoria verso un secondo miracolo? Come passare dalle stalle alle stelle

Allo stato delle cose è davvero difficile immaginare che il 19/7/2023 la Sampdoria si era ufficialmente disimpegnata dal calcio femminile e che solo il 02/09/2023 è stata resa ufficiale la sua partecipazione al campionato di Serie A Femminile. Il consistente ritardo nell’allestimento della rosa e nell’inizio della preparazione, sembravano prospettare una strada in fortissima salita per la società doriana.

Niente di tutto questo. Il rendimento della Sampdoria è diventato sorprendente dal momento stesso in cui il campionato ha avuto inizio, considerata la piega che avevano preso gli eventi.

Va detto che la dirigenza blucerchiata non ha sbagliato un colpo. È riuscita a trattenere il nucleo duro dell’anno scorso e si è aggiudicata giovani di grande prospettiva. In primis la juventina Eva Schatzer e l’altra bianconera Asia Bragonzi. Una giocatrice, quest’ultima, che sembrava essersi perduta dopo un inizio di carriera sfolgorante e che, invece, ha paradossalmente deciso il risultato della partita proprio contro la squadra nella quale è cresciuta. Tanto da meritarsi il rientro alla corte di Montemurro nella fascia invernale del calciomercato, dopo un estenuante peregrinazione in giro per l’Italia.

La Sampdoria ha uno spirito guerriero, su questo non ci piove. Merito di mister Salvatore Mango, nella foto, che sta compiendo il secondo miracolo dopo quello dell’anno scorso. La compagine doriana ha raccolto 14 punti in classifica (come il Sassuolo). Si trova a un punto dal Como (quinto) e a tre dall’Inter (quarta). Ha vinto 4 volte, pareggiato 2 e perso 6 (differenza reti -11).

Nelle ultime sei partite, ha collezionato due successi consecutivi (battendo la Juventus in casa e il Como in trasferta). Per il resto due sconfitte (con la Fiorentina e il Sassuolo) e due pareggi contro compagini forse un po’ decadute ma di grande lustro calcistico (Milan e Inter).

Ora è tornata a giocare a Genova e sta rinforzando ulteriormente la squadra nella finestra invernale 👉🏾operazioni di calciomercato aggiornate.

La Sampdoria è più che mai viva e pronta a lottare per raggiungere risultati impensabili alla luce di una lunga estate calda che sembrava preludere alla sua scomparsa dal calcio femminile italiano.

You may also like

Serie A Femminile, al via il 16-17/3 la seconda fase del campionato: esce il calendario delle due poule ‘scudetto’ e ‘salvezza’

È stato pubblicato dalla Divisione Calcio femminile Professionistica