Nazionale Under 17 Femminile, prestazione opaca delle Azzurrine: Italia-Svizzera termina sul risultato di 1-3

Al termine di una partita giocata in modo poco convincente, l’Italia Under 17 di Jacopo Leandri (nella foto) viene sconfitta per 3-1 da una Svizzera che merita il risultato a suo favore. Alla luce di questa prestazione opaca, in cui il gioco ha latitato alquanto, è certo che ci sarà da lavorare in vista della seconda fase dell’Europeo.

Il primo tempo è di marca elvetica, ma le Azzurrine riescono a chiuderlo sul pareggio. Alla rete del vantaggio svizzero, segnata al 38’ da Mujela su precisa imbeccata dalla sinistra di Mece, risponde al 41’ Robino che infila il portiere sfruttando abilmente un calcio di punizione dal limite.

Nella ripresa Leandri effettua una girandola di sostituzioni, ben sette come si evince dal tabellino. Tuttavia è ancora la Svizzera che continua a imporre il suo gioco, tanto da raddoppiare al 58’ con Schenk che approfitta dell’errore nel disimpegno da parte di una difesa azzurra fattasi trovare ancora mal posizionata. Anche la terza rete elvetica, realizzata al 73’ da Herger, nasce da una serie di imprecisioni ascrivibili a un reparto difensivo apparso incerto e insicuro. All’82’ la traversa, centrata in pieno da Cherubini su calcio di punizione, impedisce all’Italia di accorciare le distanze. Nel recupero da registrare un infortunio a Consolini, costretta ad abbandonare il campo.

La Svizzera si è dimostrata squadra più fisica, oltre che tatticamente ordinata e e messa bene in campo. Le elvetiche hanno messo in mostra manovre fluide e veloci, che non sono quasi mai riuscite alle Azzurrine. Il gioco delle ragazze di Leandri è apparso involuto e abbastanza confuso, con una difesa ancora tutta da registrare in considerazione delle ripetute ingenuità commesse in occasione delle reti elvetiche.

Nel prossimo incontro del triangolare, in programma al CPO con la Germania, ci sarà da rimboccarsi le maniche.

Italia-Svizzera 1-3 (1-1)
38’ Mujeta (S), 41’ Robino (I), 58’ Schenk (S), 73’ Herger (S)

ITALIA Under 17 (4-3-1-2): Bucci; Consolini, Petruzziello (46’ Lombardi), Di Girolamo (46’ Kaylia Rosan), Venturelli; Pieri (65’ Bedini), Robino (65′ Cherubini), Ferraresi; Copelli (46’ Romanelli); Bertola (65’ Galli), Ventriglia (74’ Guglielmini). A disp.: Nespolo, Cavallaro, Ieva, Langella, Mariotti. All.: Jacopo Leandri

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea