Nazionale Femminile, il pareggio serve a poco in ottica Qualificazioni Europee: a due giornate dalla fine l’Italia è terza

Inutile girare intorno al cespuglio di more. Il pareggio del ‘Mazza’ non è un buon risultato per le Azzurre. Certo non è quello che era nelle aspettative del gruppo alla vigilia del confronto.

La conquista dei tre punti, peraltro legittimata dall’andamento di una partita che ha visto il dominio delle nostre contro un avversario oggettivamente molto al ribasso rispetto al suo strabordante passato, era da tutti ritenuta fondamentale.

Fatto sta che, oggi come oggi, l’Italia è terza in classifica nel suo girone. Anche se ha gli stessi punti della Norvegia, la migliore differenza reti delle scandinave (+2) le colloca al momento nella seconda posizione ovvero quella utile per passare direttamente alla fase finale.

La Nazionale sarà dunque costretta a  tentare il (complicato) sorpasso a spese di un’Olanda che non sembra affatto decisa a mollare il primo posto e della stessa Norvegia (che per ora ci sopravanza in graduatoria). Senza contare che la stessa Finlandia non ha intenzione di regalare nulla a nessuno, come conferma il pareggio in rimonta ottenuto contro le olandesi.

Molte, dunque, le insidie legate alle ultime due gare del girone che dovrebbero servire per ottenere la qualificazione diretta a EURO 2025 senza passare attraverso il complicatissimo meccanismo dei playoff.

Ecco perchè sarà un luglio sicuramente torrido per le Azzurre di Soncin, chiamate ad affrontare il 12 l’Olanda nella sua tana e quattro giorni dopo la Finlandia nell’afa di Bolzano. Non resta che stare a vedere.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)

  • Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
  • Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
  • Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia 1-0
  • Quarta giornata: Finlandia-Paesi Bassi 1-1, ITALIA-Norvegia 1-1

Classifica: Paesi Bassi 7 punti, Norvegia e ITALIA 5, Finlandia 4

  • Quinta giornata (12 luglio): Paesi Bassi-ITALIA (ore 20.45, Sittard), Finlandia-Norvegia (orario e sede tbc)
  • Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (ore 19, Bolzano), Norvegia-Paesi Bassi (ore 19, Bergen)

➡️ Sergio Mutolo

 

You may also like

A Coverciano – il 15 e 16 giugno – la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: si gioca la fase finale del “Torneo Under 12 ”

Con la qualificazione del Napoli Femminile – che