La Nazionale Under 19 Femminile si proietta verso l’Europeo del 2025: a novembre c’è il primo turno delle qualificazioni alla fase finale

È stato effettuato il sorteggio del primo turno di qualificazione dell’Europeo Under 19 della prossima stagione. L’Italia di Selena Mazzantini è stata inserita nel Gruppo 4 della Lega A insieme a Inghilterra, Polonia e Turchia. Le gare si disputeranno il 27, 30 novembre e 3 dicembre in Polonia, che dal 15 al 27 giugno 2025 ospiterà anche la fase finale del torneo.

La Lega A è composta da 28 squadre, comprese le sette promosse dalla Lega B dopo il secondo turno 2023/24 in primavera. Le squadre sono state sorteggiate in sette gironi; dopo questi minitornei in sede unica, le quarte classificate retrocederanno in Lega B per il secondo turno 2024/25, mentre le altre posizioni decideranno le teste di serie per la Lega A dello stesso turno.

Il secondo turno della Lega A, che verrà sorteggiato il 6 dicembre, deciderà le sette squadre che raggiungeranno la Polonia alla fase finale.

UEFA European Under-19 Championship
Primo turno di qualificazione
Lega A

✅ Gruppo A1: Germania, Danimarca, Grecia, Kosovo
✅ Gruppo A2: Francia, Portogallo, Slovacchia, Macedonia del Nord
✅ Gruppo A3: Repubblica d’Irlanda, Norvegia, Finlandia, Bulgaria
✅ Gruppo A4: Inghilterra, Polonia (Paese ospitante fase finale), ITALIA, Turchia
✅ Gruppo A5: Serbia, Austria, Cechia, Isole Faroe
✅ Gruppo A6: Spagna, Belgio, Islanda, Irlanda del Nord
✅ Gruppo A7: Paesi Bassi, Svezia, Ungheria, Scozia

Fonte: Figc Nazionali

You may also like

Il “TORNEO UNDER 12” si propone di selezionare la ‘meglio gioventù’ del calcio femminile italiano: un format, perfettibile, che ha l’obiettivo di reclutare bambine per aumentare il numero delle tesserate

Le Rappresentative Femminili Giovanili, veri e propri incubatori