Serie A, verso Empoli Ladies-Roma Femminile

Empoli Ladies-Roma Femminile si gioca sabato 5 settembre (calcio d’inizio ore 17,45). Si tratta di una gara da 1-X-2, aperta a ogni risultato.

L’Empoli (punti in classifica con 13 reti segnate contro 4 subite) è la sorpresa del campionato. Non tanto per il 10-0 rifilato all’esordio al malcapitato San Marino Academy, quanto per la grande prova disputata a Vinovo con la Juventus Women. Le bianconere allenate da Rita Guarino hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aggiudicarsi la posta con un pirotecnico 4-3 che fa tanto Italia-Germania. È stato solo grazie al rigore realizzato in extremis da Girelli che sono arrivati tre punti molto più sudati di quanto previsto alla vigilia. Le azzurre di mister Spugna, uscite rivoluzionate dal calciomercato estivo, stanno giocando un calcio spumeggiante e basato sul collettivo. In avanti conferma tutta la sua forza Elisa Polli, che andando avanti così potrebbe finire nel mirino della Ct Milena Bertolini (la Nazionale punta a vincere il girone di qualificazione per l’Europeo). Anche Acuti, Di Guglielmo, Glionna (un talento targato Juventus che èalla ricerca della definitiva consacrazione), Leonessi e Prugna cominciano a emergere dal collettivo. Una bella novità per il calcio femminile italiano.

La Roma (4 punti con 3 gol segnati e 1 subito) si sta mostrando squadra cinica e sparagnina, che punta molto sul risultato. Dopo il pareggio in trasferta con il Sassuolo, valorizzato dalla grande prestazione delle neroverdi sul campo dell’Inter, cerca a Monteboro la conferma della vittoria per 2-0 contro la Pink Bari. Betty Bavagnoli dispone di un organico di primo livello, su questo non ci piove, pronto a esplodere da un momento all’altro. Davanti Lazaro, che ha messo a segno due reti importanti, ha già mandato un segnale chiaro sulle sue capacità realizzative. Andressa Alves è sulla giusta strada. Non a caso le giallorosse sono state lo scorso anno la quarta forza del campionato. In questa stagione mirano a fare ancora meglio. La gara di Empoli, che arriva a ridosso della lunga sosta prevista per la Nazionale, fungerà da cartina al tornasole. Servirà per comprendere meglio il reale potenziale delle capitoline.

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 1a giornata di ritorno (partite, date, orari e dirette tv)

La prima giornata del girone di ritorno della