Nazionale Femminile, verso Italia-Danimarca

La Nazionale Femminile è pronta a tornare in campo. Dopo un filotto di sette vittorie in altrettanti incontri e dopo aver spazzato battuto con il risultato di 5-0 la Bosnia (ultima avversaria affrontata nel Gruppo B), L’Italia continuare il percorso di qualificazione al Campionato Europeo del 2022.

Il raduno a Coverciano è preliminare all’incontro con la Danimarca, che si disputerà martedì 27 ottobre allo Stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli (ore 17.30, diretta su Rai2).

Del gruppo di giocatrici convocate la scorsa settimana dalla ct Milena Bertolini >>> LEGGI QUI non farà parte la centrocampista del Milan Valentina Bergamaschi che, è stata esclusa per sopravvenuta indisponibilità. Le calciatrici Elena Linari ed Elisa Polli sono state invece autorizzate a raggiungere il raduno nella giornata di oggi, mercoledì 21 ottobre.

L’ultimo confronto tra le due Nazionali risale al luglio 2013, quando le Azzurre guidate dall’ex Ct Antonio Cabrini si imposero 2-1 (reti di Gabbiadini e Mauro), ottenendo così il pass per i Quarti di finale dell’Europeo.

In palio, questa volta, c’è la qualificazione diretta alla fase finale della competizione, alla quale parteciperanno le nove vincitrici dei gironi e le tre migliori seconde, mentre le sei restanti seconde classificate dovranno passare dai play-off.

Italia e Danimarca, rispettivamente al 14° e 16° posto del ranking FIFA, guidano a punteggio pieno il Gruppo B, con le scandinave forti di una miglior differenza reti. Si contenderanno il primo posto a Empoli e nella gara in programma il 1 dicembre a Viborg.

L’elenco delle convocate per il raduno di oggi:

Portieri: Francesca Durante (Hellas Verona), Laura Giuliani (Juventus), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Empoli), Alia Guagni (Atletico Madrid), Laura Fusetti (AC Milan), Martina Lenzini (Sassuolo), Elena Linari (Bordeaux), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Marta Mascarello (Fiorentina), Martina Rosucci (Juventus);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Angela Pia Caloia (Oxford United), Valentina Giacinti (AC Milan), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Empoli), Elisa Polli (Empoli), Daniela Sabatino (Fiorentina), Stefania Tarenzi (FC Inter).

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea