Florentia, la “grande storia del club” si fa a San Gimignano

La passione colora tutto quello che tocca”
Baltasar Gracián

La Florentia sta per chiudere il suo terzo campionato di Serie A Femminile, il secondo giocato a San Gimignano. La salvezza è stata guadagnata con largo anticipo sulla tabella di marcia.

Le ragazze in maglia neroverde, allenate da Stefano Carobbi con la collaborazione di Giulia Domenichetti e di Elisabetta Tona, si sono tolte un mucchio di soddisfazioni. Quando la concorrenza è così qualificata come nella massima serie nazionale e c’è da confrontarsi con club che hanno alle spalle la collaudata organizzazione del corrispettivo maschile, niente è mai facile.

A questo risultato si deve aggiungere l’impresa storica delle giovani allenate da Roberto Castorina, che hanno conquistato a forza di vittorie la Final Four del Campionato Primavera Femminile. Al Mapei Football Center di Sassuolo se la vedranno con la Juventus, l’Inter e la Roma. Il gotha della categoria. La prova provata che i lavori in corso a San Gimignano hanno una valenza trasversale e sono proiettati verso il futuro.

La Florentia San Gimignano è un club calcistico alternativo. Si fonda sulla passione di ciascuna delle sue componenti. Ogni singolo membro di ogni singolo staff, a tutti i livelli, è animato dal grande amore verso il calcio. Le giocatrici che decidono di vestire la maglia neroverde provano questa sensazione fin dal giorno del loro arrivo in questo angolo meraviglioso d’Italia.

Né potrebbe essere diversamente, considerata la storia di questa società creata dal nulla grazie alla volontà e alla strabordante passione di Tommaso Becagli, giovane imprenditore pratese che si è innamorato in maniera quasi folle del calcio femminile.

La gente di San Gimignano ha abbracciato da subito il progetto e la squadra, con un entusiasmo senza limiti. Il tifo del Santa Lucia ne è la migliore espressione.

La “grande storia del club” continuerà in questo spicchio di Toscana. Saprà regalare, ancora e ancora, grandi soddisfazioni a quanti vorranno esserne parte integrante. Perché una cosa è certa. La passione colora tutto quello che tocca. La Florentia, crediamo, è il paradigma di questo assunto.

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 5a giornata di andata (partite, date, orari e dirette tv)

La quinta giornata del girone di andata della