L’ultima squadra a fermare la Juventus Women dei record? È la Florentia San Gimignano

Va sempre reso onore al merito. Il calcio si nutre di ‘storie’, come quella che stiamo per raccontare, che ne alimentano la magia.

Accade che la Juventus Women conquisti il record assoluto di 30 vittorie consecutive in Serie A Femminile. Più che giustificato l’entusiasmo mediatico che ne è conseguito. Ma qualcuno ricorda qual è stata l’ultima squadra della massima serie nazionale femminile riuscita nella mirabile impresa di fermare la corazzata bianconera?

Si tratta paradossalmente di un club ‘fantasma’, scomparso all’inizio di questa stagione. Parliamo della Florentia San Gimignano.

Si giocava la 14a giornata del campionato 2019-20. Il 2 febbraio 2020, in un Santa Lucia stracolmo di tifosi, finì 0-0 tra la squadra di Stefano Carobbi e quella di Rita Guarino. Un risultato strabiliante per il club di San Gimignano. Davide riesce a fermare Golia. Nella foto, la gioia delle giocatrici neroverdi al termine della gara. Inserito anche un  👉🏽 VIDEO.

Nel corso di quella stagione la Juve pareggiò solo un’altra partita, quella giocata in casa del Milan  Femminile il 17/11/2019 (6a giornata del girone di andata). Per il resto tutti successi, con risultati anche molto larghi.

Non è un azzardo sostenere che, se non si fosse messa di mezzo mezzo la Florentia, il record delle 30 vittorie consecutive sarebbe stato battuto con largo anticipo.

Da quel 2 febbraio 2020, le bianconere sono tornate a essere un rullo compressore. Sempre e solo vittorie: 2 nel campionato 2019-20 (poi interrotto per il Covid) + 22 nel campionato 2021-22 + 6 nella stagione in corso.

La Florentia San Gimignano non c’è più. Ha ceduto il titolo sportivo alla Sampdoria Women, all’inizio della stagione. Il gruppo si è liquefatto. E però il ricordo di quella partita resterà vivo in quanti la vissero e in quanti contribuirono a raggiungere un risultato che – a distanza di tanto tempo – continua a rimanere prodigioso e prestigioso. A futura memoria.

👉🏾 La diaspora della Florentia SG dopo lo scioglimento del club

You may also like

Serie A Femminile, ‘POULE SCUDETTO: 3a giornata di andata (partite, date, orari e dirette tv)

La terza giornata del girone di andata della