Connect with us

Pubblicato

il

Va sempre reso onore al merito. Il calcio si nutre di ‘storie’, come quella che stiamo per raccontare, che ne alimentano la magia.

Accade che la Juventus Women conquisti il record assoluto di 30 vittorie consecutive in Serie A Femminile. Più che giustificato l’entusiasmo mediatico che ne è conseguito. Ma qualcuno ricorda qual è stata l’ultima squadra della massima serie nazionale femminile riuscita nella mirabile impresa di fermare la corazzata bianconera?

Si tratta paradossalmente di un club ‘fantasma’, scomparso all’inizio di questa stagione. Parliamo della Florentia San Gimignano.

Si giocava la 14a giornata del campionato 2019-20. Il 2 febbraio 2020, in un Santa Lucia stracolmo di tifosi, finì 0-0 tra la squadra di Stefano Carobbi e quella di Rita Guarino. Un risultato strabiliante per il club di San Gimignano. Davide riesce a fermare Golia. Nella foto, la gioia delle giocatrici neroverdi al termine della gara. Inserito anche un  👉🏽 VIDEO.

Nel corso di quella stagione la Juve pareggiò solo un’altra partita, quella giocata in casa del Milan  Femminile il 17/11/2019 (6a giornata del girone di andata). Per il resto tutti successi, con risultati anche molto larghi.

Non è un azzardo sostenere che, se non si fosse messa di mezzo mezzo la Florentia, il record delle 30 vittorie consecutive sarebbe stato battuto con largo anticipo.

Da quel 2 febbraio 2020, le bianconere sono tornate a essere un rullo compressore. Sempre e solo vittorie: 2 nel campionato 2019-20 (poi interrotto per il Covid) + 22 nel campionato 2021-22 + 6 nella stagione in corso.

La Florentia San Gimignano non c’è più. Ha ceduto il titolo sportivo alla Sampdoria Women, all’inizio della stagione. Il gruppo si è liquefatto. E però il ricordo di quella partita resterà vivo in quanti la vissero e in quanti contribuirono a raggiungere un risultato che – a distanza di tanto tempo – continua a rimanere prodigioso e prestigioso. A futura memoria.

👉🏾 La diaspora della Florentia SG dopo lo scioglimento del club

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Opinioni2 settimane fa

Coppa Italia Femminile: per conoscere meglio i 16 club di una serie B ad alto potenziale

Domenica 11 settembre prende il via la prima giornata della Fase a Gironi di Coppa Italia Femminile ➡️ il programma....

Opinioni4 settimane fa

Serie B Femminile: è possibile l’impresa di far concorrenza alla Serie A?

Da subito Calciopress ha ritenuto opinabile e affrettata la scelta di entrare nell’era professionistica del calcio femminile con una Superlega...

Editoriali4 settimane fa

La Nazionale, la Serie A e il professionismo: la lunga estate calda del calcio femminile

Un’estate torrida come non mai. Un caldo infinito, iniziato già a maggio. Roba che, alla lunga, dà alla testa. Non...

Opinioni1 mese fa

Calcio femminile e ‘grande storia’ dei club: solo il tifo non è negoziabile

Il calcio è uno sport bellissimo, a prescindere dal genere. La sua valenza sociale riposa nella trasversalità del tifo, che...

Nazionale2 mesi fa

Nazionale Femminile: il supporto Rai è stato un ‘flop’ per la crescita del movimento?

La Rai ha puntato molto sulla Nazionale Femminile. Secondo Andrea Fagioli, opinionista di ‘Avvenire, è stato un flop mediatico ➡️...

Editoriali2 mesi fa

Campionato Europeo: se il calcio femminile diventa qualcosa di travolgente

✅ Inghilterra-Svezia di ieri sera è stata gioia pura per gli occhi. La ciliegina sulla torta? Il magnifico gol di...

Nazionale2 mesi fa

Passata la delusione Nazionale, è ora di tuffarsi nel campionato di Serie A femminile

☑️ La delusione dell’Europeo va in archivio. Così speriamo tutti. L’eliminazione nella fase a gironi della Nazionale di Milena Bertolini,...

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi