Nazionale Femminile Under 17: per le venti Azzurrine è tempo di spiccare il volo

La Nazionale Femminile Under 17 centra l’obiettivo che si era preposto partendo per il Portogallo, dove si è giocata la seconda fase del Campionato Europeo di categoria.

Si trattava di confermare, sul campo, il grande lavoro compiuto a monte per formare questo gruppo di giovani calciatrici e abituarle a confronti internazionali che possono essere spesso catastrofici sotto il profilo dei risultati.

Considerata l’emergenza pandemica che ha condizionato il lavoro dello staff tecnico federale e delle stesse ragazze, il percorso della Azzurrine di Nazzarena Grilli è stato positivo sotto molti punti di vista.

Non si può che concordare con le parole della selezionatrice: “Noi siamo contenti del percorso che abbiamo fatto insieme a queste ragazze che, tra le difficoltà, hanno sempre dimostrato di essere all’altezza. Abbiamo chiuso con una bella vittoria (ndr, quella con il Montenegro 👉🏿 QUI) che ci permette di rimanere nella Lega A e questo era l’obiettivo primario. A posteriori, con un po’ più di fortuna e con un po’ più di esperienza, potevamo fare qualcosa in più”.

Per le ragazze che hanno onorato la maglia azzurra è arrivato il momento di prendere il volo, come sottolinea ancora Grilli: “Quello che ci dispiace è lasciare questo gruppo straordinario, sono ragazze educate e mature oltre che brave calciatrici”.

Grande il merito delle società che hanno formato le singole componenti di questo gruppo di giovani calciatrici e le hanno messe a disposizione di un movimento che si prepara al salto nel professionismo della Serie A Femminile.

Ci sembra dunque doveroso ricordare, a futura memoria, la lista delle venti convocate e dei club di provenienza.

Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina Femminile), Erica Di Nallo (Sassuolo Femminile), Giulia Zaghini (San Marino Academy);

Difensori: Nadine Sorelli (Milan Femminile), Giorgia Tateo (Pink Sport Time Bari), Beatrice Toffano (Inter Women), Alice Zaghini (San Marino Academy), Paola Zanini (Milan Femminile), Carola Zannini (Roma Femminile), Elisa Zilli (Pink Sport Time Bari);

Centrocampiste: Giulia Bison (Padova Femminile), Erin Maria Cesarini (Lazio Women), Angela Congia (Sassari Torres Femminile), Giulia Dragoni (Inter), Alessia Marchetti (Sassuolo Femminile), Eva Schatzer (Juventus Women);

Attaccanti: Veronica Bernardi (Cesena Women), Giorgia Berveglieri (San Marino Academy), Ginevra Moretti (Juventus Women), Monica Renzotti (Milan Femminile).

Fonte foto: Twitter Nazionali Calcio Femminili

You may also like

Il ‘Torneo Under 12’ Femminile si chiude con la vittoria dell’Inter che prevale sul Napoli: una grande festa a Coverciano

L’Inter ha vinto, per il secondo anno consecutivo, il