Nazionale Femminile: al Tardini di Parma si gioca Italia -Lituania

La Nazionale Femminile, nella doppia sfida contro Lituania e Svizzera, si giocherà una bella fetta di qualificazione al Mondiale 2023.

Il programma prevede venerdì 8 aprile allo stadio “Ennio Tardini” ITALIA-LITUANIA (inizio ore 19.00 – Diretta tv in chiaro su Rai Sport HD/canale 58 e in streaming su Rai Play).

Martedì 12 aprile, alla “Stockhorn Arena” di Thun, si gioca  SVIZZERA-ITALIA (inizio ore 17.45).

Mancano quattro gare all’Italia per completare il proprio percorso di qualificazione. Bertolini è consapevole di dover recuperare tre punti alle elvetiche, dopo il ko nello scontro diretto di fine novembre disputato a Palermo.

Al momento sono circa 3mila gli spettatori che hanno acquistato il biglietto per la partita di domani, e sugli spalti dello stadio ci saranno tantissime bambine delle scuole calcio del territorio, pronte a colorare di azzurro le tribune e a sostenere Gama e compagne.

“Siamo partititi in ritardo rispetto alle Nazionali più forti ma grazie al progetto avviato nel 2015 dalla Federazione negli ultimi anni le giovani calciatrici sono state messe in condizioni di esprimersi al meglio. La Nazionale Under 19 che sta facendo così bene ne è la dimostrazione: le calciatrici talentuose ci sono e stanno crescendo, ora bisogna avere il coraggio di farle giocare con continuità”, ha detto la ct Bertolini in conferenza stampa.

Per agganciare la Nazionale elvetica in testa al Gruppo G, le Azzurre – attualmente a meno tre dalla vetta – dovranno vincere entrambi i match, cercando allo stesso tempo di segnare più gol possibili, dato che sarà la differenza reti – in caso di successo di misura in casa della capolista – a decretare quale delle due squadre otterrà il pass diretto per il Mondiale del 2023.

Le convocate.

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Roma);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Tatiana Bonetti (Inter), Agnese Bonfantini (Juventus), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), Annamaria Serturini (Roma).

You may also like

Calcio femminile e ricambio generazionale: il ruolo cruciale del “Torneo Under 12” nelle Attività Giovanili Scolastiche che sfociano nel “Progetto Calcio +15”

Il Torneo Under 12 Femminile – sviluppato dal