La Nazionale Femminile Under 19 di Sbardella ‘dipinge calcio’

PADOVA, ITALY - APRIL 06: Chiara Beccari of Italy women U19 celebrates after scoring her team fifth goal during the Elite EURO Women's Under 19 match between Italy and Bosnia Erzegovina on April 06, 2022 in Padova, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

La Nazionale Femminile Under 19 è travolgente, è un’Italia che ‘dipinge calcio’ quella vista sul campo di Abano Terme. Inizia come meglio non avrebbe potuto il secondo turno di qualificazione agli Europei femminili under 19.

Nella prima partita del ‘Round 2’ le Azzurrine si impongono con un roboante 6-0 sulle pari età della Bosnia, lanciando un chiaro segnale sulla strada verso la fase finale, che si disputerà a partire dal 27 giugno in Repubblica Ceca.

Trame ben assortite hanno caratterizzato tutta la partita dell’Italia, con un gioco di squadra che ha messo ancor più in evidenza le grandi qualità individuali delle ragazze di Sbardella  >>>  la grande impresa realizzata nel 2014 al Mondiale in Costarica con le giovani della Nazionale Under 17.

“Il risultato – ha sottolineato a fine gara il tecnico azzurro, visibilmente soddisfatto – è arrivato con maturità e sicurezza. Quando si allenano le squadre giovanili, è questa la soddisfazione maggiore: che le ragazze conoscano bene i princìpi del gioco e che li facciano loro, riproponendoli concretamente sul campo. Veder fare questo ci riempie di gioia”.

Sabato (calcio d’inizio ore 14,30, diretta streaming sul sito figc.it) la sfida contro l’Ungheria potrebbe già assumere i contorni della partita decisiva per il passaggio del turno: nell’altro match del girone, infatti, le ragazze magiare hanno superato per 2-1 la Svizzera e, con un solo pass in palio per la fase finale tra le quattro squadre presenti nel raggruppamento, un’eventuale vittoria nella prossima gara potrebbe rivelarsi determinante per volare in Repubblica Ceca.

Round 2, Gruppo 5: risultati, calendario e classifica

Mercoledì 6 aprile
Ungheria-Svizzera 2-1 (2’pt Sali, 3’st Lelovics, 14’st Li Puma (S))
ITALIA-Bosnia ed Erzegovina 6-0

Classifica: ITALIA e Ungheria 3 punti, Svizzera e Bosnia ed Erzegovina 0

Sabato 9 aprile
Svizzera-Bosnia ed Erzegovina (ore 12, impianto sportivo ‘S. Francesco’ a Curtarolo)
ITALIA-Ungheria (ore 14.30, Stadio di Monteortone ad Abano Terme – diretta streaming su figc.it)

Martedì 12 aprile
Bosnia ed Erzegovina-Ungheria (ore 14.30 – Stadio di Monteortone ad Abano Terme)
ITALIA-Svizzera (ore 14.30, stadio ‘Euganeo’ di Padova – diretta streaming su RaiPlay)

Fonte testo e foto: Figc

You may also like

Calcio femminile e ricambio generazionale: il ruolo cruciale del “Torneo Under 12” nelle Attività Giovanili Scolastiche che sfociano nel “Progetto Calcio +15”

Il Torneo Under 12 Femminile – sviluppato dal