Enrico Sbardella: il capolavoro del 2014 con la Nazionale Femminile Under 17

Sono passati otto anni dal 4 aprile 2014, quando la Nazionale Femminile Under 17 si impose ai calci di rigore sul Venezuela e ottenne uno storico terzo posto ai Mondiali di categoria. Enrico Sbardella, attualmente alla guida della Under 19, era il tecnico federale di quel fantastico gruppo di giocatrici

La Nazionale Under 17 Femminile chiuse al terzo posto il Campionato del Mondo FIFA e tornò in Italia con una storica medaglia di bronzo (vedi foto). Nella finale per il terzo posto, giocata nella notte allo Estadio Nacional di San Jose´ in Costa Rica, le Azzurrine di Enrico Sbardella si imposero ai calci di rigore sul Venezuela al termine di una gara avvincente, ricca di gol e giocata a viso aperto da entrambe le squadre, conclusa con il risultato di 4-4 alla fine dei tempi regolamentari (6-4 d.c.r.).

Oggi Sbardella – vera icona del calcio giovanile italiano – prova a ripetere il miracolo alla testa delle ragazze impegnate nelle fasi di qualificazione del Campionato Europeo di categoria.

Per spiegarne meglio i meriti di scouting, sarà sufficiente scorrere i nomi delle giocatrici protagoniste di quella partita. C’è, in quel tabellino, la storia della serie A Femminile che sta passando al professionismo.

Da non perdere anche il VIDEO (davvero emozionante anche per la vivacità della telecronaca. Si potranno riconoscere i volti di alcune delle protagoniste dell’attuale campionato di Serie A Femminile.

ITALIA UNDER 17 FEMMINILE (bronzo ai Mondiali del 2014): Durante, Rizza (dal 72′ Mella), Peressotti, Boattin (cap.), Vergani, Simonetti, Cavicchia (dall’89’ Merlo), Giugliano, Marinelli (dal 63′ Serturini) Piemonte, Bergamaschi. All.: Enrico Sbardella

You may also like

Calcio femminile e ricambio generazionale: il ruolo cruciale del “Torneo Under 12” nelle Attività Giovanili Scolastiche che sfociano nel “Progetto Calcio +15”

Il Torneo Under 12 Femminile – sviluppato dal