Nazionale Femminile Under 19: verso il Campionato Europeo 2022-23

A Nyon sono stati sorteggiati i gruppi della prima fase di qualificazione dell’edizione 2022/23 dei Campionati Europei Femminili Under 19, le cui fasi finali si terranno nell’estate 2023 in Belgio.

È stato confermato il format entrato in vigore nella passata edizione, con le nazionali partecipanti suddivise in due leghe e un sistema di promozioni e retrocessioni. Le sette squadre che si classificheranno all’ultimo posto dei rispettivi gironi di Lega A retrocederanno in Lega B, mentre le vincitrici dei sei gironi di Lega B e la miglior seconda classificata saranno promosse in Lega A

L’Under 19, che dal 27 giugno sarà impegnata in Repubblica Ceca nella fase finale del torneo continentale, prenderà parte anche nella prossima edizione alla Lega A. Teste di serie al sorteggio, le Azzurrine saranno di scena in Ungheria, dove affronteranno la Serbia (5 ottobre), il Galles (8 ottobre) e le ungheresi padrone di casa (11 ottobre), già battute 3-1 ad aprile ad Abano Terme nella seconda fase dell’Europeo.

“Grazie ai buoni risultati che abbiamo ottenuto – dichiara da Nyon il tecnico Enrico Sbardella – ci è capitato un girone abbastanza abbordabile. Ritroviamo l’Ungheria, che è probabilmente la rivale più temibile, una nazione in crescita che sta investendo molto nel calcio femminile”. Il pensiero ora è però rivolto alla fase finale dell’Europeo 2021/22 dove, oltre alle padrone di casa della Repubblica Ceca, l’Italia dovrà vedersela con due ‘big’ come Spagna e Francia: “Ci stiamo preparando – avverte Sbardella – conosciamo le insidie del girone e il valore delle nostre avversarie, ma non abbiamo paura”.

Prima Fase Campionato Europeo Under 19 Femminile 2022-23

Lega A
Gruppo 3: ITALIA, Ungheria, Galles, Serbia (In Ungheria dal 5 all’11 ottobre 2022)

5 ottobre: ITALIA-Serbia
8 ottobre: ITALIA-Galles
11 ottobre: ITALIA-Ungheria

You may also like

“CALCIOPRESS”, la testata giornalistica online dedicata a tutte le Nazionali (dalla maggiore alla U15) e alla crescita dei Settori Giovanili Femminili

“CALCIOPRESS“ (testata giornalistica fondata nel 2007) ha modificato