Nazionale Femminile Under 19, Europeo: Italia-Galles si chiude 3-1

Dopo il pareggio all’esordio contro la Serbia, la squadra di Selena Mazzantini ha battuto 3-1 le gallesi. Con un turno di anticipo è già sicura di un posto nella seconda fase di qualificazione all’Europeo. Martedì contro l’Ungheria, sconfitta 2-4 dalla Serbia c’è in palio il primato del girone. Ma in corsa ci sono anche le serbe.

ITALIA-GALLES 3-1 (1-1)
4′ Poole (G), 30′ Schatzer (I), 36′ rig. Pfattner (I), 90′ Petrara (I)

ITALIA UNDER 19 (4-3-3): Bartalini; Zannini, Sorelli, Passeri (cap.), Bertucci; Schatzer, Ferrara (71′ Bianchi), Pavan; Della Peruta (59′ Petrara), Beccari, Pfattner. A disp.: Beka, Arrigoni, Requirez, Zanini, Renzotti, Bernardi, Moretti. All.: Selena Mazzantini

Al 4′ il Galles passa in vantaggio grazie alla rete segnata da Poole che supera il portiere azzurro Bartalini. L’Italia, un po’ in confusione per il gol subito a freddo, non riesce a rendersi pericolosa. Al 30′ arriva il gol del pareggio. Dopo un grande intervento del portiere gallese Roberts che devia sulla traversa la conclusione dal limite di Beccari, l’azione si sviluppa e con un gran destro Eva Schatzer mette il pallone in porta.  Al 33′ ancora Poole si rende pericolosa, ma Bartalini sventa la minaccia. Al 36′ arriva il gol del pareggio per l’Italia. Calcio di rigore assegnato per un fallo in area di Purchase su Beccari. Il penalty è calciato da Elisa Pfattner che porta in vantaggio le Azzurrine. Il Galles non molla e si fa pericolosamente sotto. Al 39′ Bertolini sventa in corner un tiro di Mcgowan e blocca la successiva conclusione di Hillier-Knox. Al 42′ ancora Hillier-Knox tira in porta e centra la traversa. Dopo un recupero di 4’ si chiude il primo tempo sul risultato di 2-1 per le Azzurrine.

Il secondo tempo inizia senza che siano effettuati cambi nella formazione azzurra. Al 49′ Beccari punta la porta avversaria ma la sua conclusione finisce a lato. Al 54′ ci prova Pavan, senza esito. Al 56′ una conclusione di Della Peruta è bloccata dal portiere avversario. Al 59′ prima sostituzione per le Azzurrine > entra Petrara al posto di Della Peruta. Al 60′ c’è un’altra conclusione di Pavan bloccata dall’estremo difensore del Galles. Al 64′ Beccari tira ma c’è la parata da Roberts. Al 71′ seconda sostituzione per le Azzurrine > entra Bianchi per Ferrara. Al 77′ in avanti il Galles: parata di Bartalini su conclusione di Mcgowan. Al 90’ Maria Petrara porta l’Italia sul 3-1 e mette il definitivo sigillo al passaggio delle Azzurrine nel turno successivo. L’arbitro concede 4′ di recupero. Al 92’ una conclusione di Schatzer è bloccata dal portiere gallese Roberts. Finale 3-1 per la Nazionale Under 19 di Mazzantini.

Fonte foto: Figc Nazionali

You may also like

Nazionale Under 19 Femminile verso la fase 2 dell’Europeo, conosciamo le avversarie delle Azzurrine: Portogallo, Svizzera e Inghilterra

👉🏿  L’elenco delle 20 convocate  👉🏾  Le partite, le