Nazionale Femminile U17: Italia-Danimarca bis finisce 1-5

La Nazionale Under 17 Femminile di Jacopo Leandri, reduce dalla bella vittoria in rimonta nella prima partita amichevole con la Danimarca suggellata dal rigore trasformato al 93’ da Manuela Sciabica ➡️ cronaca, è tornata in campo per concedere la rivincita alle avversarie nella seconda delle due amichevoli programmate.

La gara è terminata con il risultato di 5-1 per la Danimarca. Quattro di questi cinque, nell’ultimo test del 2022, l’Italia li ha incassati nel primo tempo: il primo segnato al 2′ da Amby, prima della tripletta di Aagaard (18′, 25′ e 32′). Entrambe le giocatrici erano andate in rete anche nella prima partita, vinta 3-2 dalle Azzurrine. A inizio ripresa, cinque cambi per Leandri, con la Danimarca che ha trovato anche il 5-0 grazie a Byrnak al 23′. Il gol della bandiera per l’Italia è arrivato al 26′ grazie a un calcio di rigore trasformato da Manuela Sciabica, che aveva realizzato dal dischetto anche nel primo test. Le Azzurrine hanno poi avuto altre due occasioni per accorciare ulteriormente le distanze, ma né Canale né Razza sono riuscite a trovare la porta.

“Abbiamo fatto tanti esperimenti e tanti cambi rispetto alla prima partita – le parole a fine gara del tecnico Jacopo Leandri -. Ma le amichevoli servono proprio a questo, per provare nuove giocatrici e nuove soluzioni. Dispiace però per la sconfitta e perché subire cinque gol non fa piacere a nessuno”.

Convocate 24 calciatrici classe 2006 per le due gare con le pari età danesi. Due hanno nel frattempo debuttato in Serie A con i rispettivi club di appartenenza. Si tratta di Beatrice Calegari (Inter) 👉🏼 leggi e di Manuela Sciabica (Sassuolo) 👉🏼 leggi.

L’elenco dettagliato delle convocate.

Portieri: Elena Belli (Inter), Emma Mustafic (Juventus), Lavinia Tornaghi (Inter);

Difensori: Camilla Cini (Parma), Micol Casella (Juventus), Simona Davico (Juventus), Michela Fuzio (Roma), Leda Gemmi (Milan), Nicole Lazzeri (Sampdoria), Vanessa Mutti (Inter), Marta Razza (Inter);

Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giulia Dragoni (Inter), Paola Fadda (Inter), Fiamma Lucchetta (Trento), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma);

Attaccanti: Giulia Canale (Roma), Martina Cherubini (Roma), Manuela Sciabica (Sassuolo), Giorgia Termentini (Verona), Carolina Tironi (Inter).

Fonte foto: Figc Nazionali

👉🏼 Nazionali Femminili, 6 partite a novembre: convocate, date, orari, dirette tv e risultati

You may also like

Nazionale Femminile Under 16: la ct Schiavi sceglie le 20 per il Torneo di Sviluppo UEFA

👉🏿 La Nazionale Under 16 Femminile è stata