Nazionale Femminile, dal 2023 tagliate le amichevoli: parte la Nations League in rosa

Cambio di paradigma per le squadre nazionali femminili, e dunque anche per le Azzurre della ct Milena Bertolini? Parrbbe di si.

Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato, un nuovo sistema di competizione, pubblicamente annunciato il 3 novembre 2022.

A partire dal 2023 parte la Nations League femminile. Il nuovo sistema rientra nelle strategie per il calcio europeo femminile messe a punto per il periodo 2019-2024.

La competizione fungerà da prima fase di un ciclo di competizioni per squadre nazionali femminili, mentre la seconda fase sarà costituita dalle qualificazioni per il Campionato Europeo Femminile o per il Campionato Mondiale Femminile.

La Nations League femminile è stata approvata per creare partite più competitive con squadre che sfidano altre squadre di livello simile, in grado di generare un maggiore interesse sportivo e commerciale per il calcio nazionale femminile.

La competizione offre comunque a tutte le squadre nazionali la possibilità di qualificarsi per i principali tornei internazionali. I cicli di competizioni interconnesse hanno lo scopo di incoraggiare lo sviluppo a lungo termine delle squadre nazionali femminili.

You may also like

Nazionali Femminili Giovanili, quale futuro per la rappresentativa ‘sperimentale’ Under 15 di Nicola Matteucci?

La Nazionale sperimentale Under 15 nasce ufficialmente nell’aprile