Nazionale Femminile in campo fra un mese: dalla ct Bertolini qualche sorpresa?

Girelli

La Nazionale Femminile ritorna in campo fra meno di un mese. Il 2023 della squadra di Milena Bertolini si aprirà il 16 febbraio a Milton Keynes, quando si giocherà la prima delle tre partite della Arnold Clark Cup. Alla competizione parteciperanno il Belgio (prima avversaria dell’Italia), le padrone di casa dell’Inghilterra e la Corea del Sud.

IL PROGRAMMA

  • Prima giornata – Milton Keynes, giovedì 16 febbraio
    Italia-Belgio (ore 17.45)
    Inghilterra-Corea del Sud (ore 20.45)
  • Seconda giornata – Coventry, domenica 19 febbraio
    Inghilterra-Italia (ore 16.15)
    Belgio-Corea del Sud (ore 19.15)
  • Terza giornata – Bristol, mercoledì 22 febbraio
    Corea del Sud-Italia (ore 17.45)
    Inghilterra-Belgio (ore 20.45)

“A febbraio giocheremo contro squadre molto forti, ma la mia filosofia è quella di affrontare le avversarie più temibili, in modo da poterci migliorare”, ha spiegato la Ct Milena Bertolini intervenuta alla presentazione della partnership tra Figc e Adidas.

“Per noi e per tutto il movimento è un anno importante. La Nazionale è il motore e il traino di tutto il movimento: siamo riuscite a tornare al Mondiale e non era scontato perché il livello si sta alzando tantissimo. Sappiamo che il girone con Svezia, Argentina e Sudafrica è impegnativo, ma quando saremo là cercheremo di dare il massimo per fare bene”, ha concluso Bertolini.

👉🏾 Con quale atteggiamento, con quale mentalità e soprattutto con quali giocatrici approccerà il torneo la Nazionale della ct Milena Bertolini? Si terrà conto, nelle convocazioni, delle novità emerse dal campionato? Si dimostrerà un po’ più di coraggio, in vista dell’impegno mondiale che incombe? Oppure ci si limiterà a percorrere (un po’ stancamente?) la via da tempo tracciata, dalla quale sembra proprio che non ci voglia discostare? Queste sono le domande.

👉🏾L’elenco delle ultime convocate del 2022 per le amichevoli (entrambe perse per 1-0) con Austria e Irlanda del Nord.

  • Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Roberta Aprile* (Juventus);
    Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo*** (Inter), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia** (Milan);
  • Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (Roma), Flaminia Simonetti (Inter);
    Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Elisa Polli (Inter).
    ➡️ Agnese Bonfantini (Juventus) indisponibile e non sostituita
    *sostituisce Katja Schroffenegger (Fiorentina)
    **sostituisce Alice Tortelli (Fiorentina)
    ***sostituisce Giada Greggi (Roma)

You may also like

Nazionale Under 19 Femminile verso la fase 2 dell’Europeo, conosciamo le avversarie delle Azzurrine: Portogallo, Svizzera e Inghilterra

👉🏿  L’elenco delle 20 convocate  👉🏾  Le partite, le