Nazionale Under 17 Femminile: finisce 2-2- la prima amichevole Italia-Slovenia

La Nazionale Under 17 pareggia 2-2 la prima delle due amichevoli contro le pari età della Slovenia.  La seconda è in programma martedì alle ore 11.

La partita si era messa male per le Azzurrine, sotto di un gol già dopo sette minuti per effetto della rete di Katjusa Kern. L’Italia, in difficoltà in avvio, con il passare dei minuti ha preso fiducia, collezionando due occasioni con Pellegrino Cimò e Girotto. Il pareggio è arrivato al 5′ della ripresa, con un gran destro da fuori di Donolato, che ha battuto il portiere sloveno Truntic. Tredici minuti più tardi, però, la Slovenia – che in campo ha schierato anche Zara Kramzar, giocatrice della Roma – si è riportata avanti con un calcio di rigore trasformato da Gala Dasovic Ravnik.

Ma la squadra di Leandri è stata ancora brava a non disunirsi. Donolato, dopo aver recuperato un pallone a centrocampo, ha servito Pellegrino Cimò, che ha fornito a sua volta l’assist a Guglielmini – una delle due giocatrici classe 2007 convocate dal tecnico Jacopo Leandri e reduce dal Torneo di Sviluppo UEFA giocato dall’Under 16 in Algarve – autrice del definitivo 2-2. L’Italia, nei minuti finali, ha avuto persino l’occasione di vincere con Donolato.

“È stata una partita equilibrata e ben interpretata dalle ragazze – le parole di Leandri -. Abbiamo provato diverse cose in vista del Round 2 di qualificazione all’Europeo (che si giocherà a marzo in Francia, ndr), commettendo alcuni errori ma dimostrando capacità di rimediare”.

Con Dragoni e Sciabica in Under 19, è stata una ragazza proveniente dall’Under 16 a segnare il gol del 2-2: “Nelle Nazionali giovanili lavoriamo di concerto, per migliorare la singola ragazza: poi è tutto il collettivo a trarne beneficio”.

L’elenco delle 22convocate.

  • Portieri: Erica Di Nallo (Sassuolo), Emma Mustafic (Juventus);
  • Difensori: Martina Cocino (Juventus), *Nicole Lazzeri (Sampdoria), Irene Divittorio (Sampdoria), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Arianna Pieri (Roma), Marta Razza (Inter);
  • Centrocampiste: Valentina Donolato (Milan), **Manuela Perselli (Sassuolo), Greta Fornara (Inter), ***Siria Mailia (Sampdoria), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma);
  • Attaccanti: Emma Girotto (Sassuolo), Alessia Guglielmini (Sassuolo), Marika Picchirallo (Sassuolo), Maria Vittoria Rossi (Real Madrid), Marta Zamboni (Juventus).

*convocata in sostituzione dell’indisponibile Simona Davico (Juventus)
**convocata in sostituzione dell’indisponibile Paola Fadda (Inter)
***convocata in sostituzione dell’indisponibile Fiamma Lucchetta (Trento)

Fonte testo e foro: Figc Nazionali

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea