Si gioca Italia-Kosovo per l’Europeo Under 17 Femminile: serve solo la vittoria (finale 4-0)

Italia – Kosovo 4-0 
7′ Sciabica, 9′ Pizzuti, 80′ e 81′ Pellegrino Cimò

Italia U17 (4-3-3): Di Nallo; Razza, Cocino, Gemmi(46′ Venturini), Viesti; Pellegrino Cimò, Testa (82′ Agazzi), Calegari (76′ Donolato); Zamboni, Sciabica (63′ Ventriglia), Pizzuti (46′ D’Elia). A disp: Mustafic, Gallo, Pieri, Girotto. All. Jacopo Leandri

7′ GOL La rete del vantaggio è realizzata da Manuela Sciabica che raccoglie un assist di Sofia Testa e batte il portiere Mehmeti.
9′ GOL Per le Azzurrine arriva la rete del raddoppio grazie a Elena Cristina Pizzuti ancora su assist di Sofia Testa.
80′ GOL Terza rete opera di Giada Pellegrino Cimò sempre e ancora su su assist di Sofia Testa.
81′ GOL Quarto gol e doppietta di Giada Pellegrino Cimò su passaggio di Marta Razza.

=============================

Momento della verità per la Nazionale Under 17 Femminile di Jacopo Leandri. La doppia sconfitta subita nel Round 2 dell’Europeo con la Francia e con l’Irlanda, obbliga di fatto le Azzurrine a battere il Kosovo nel terzo incontro in programma mercoledì 29 marzo (ore 15, Stade Didier Deschamps, Bayonne).

Il risultato di questa gara è infatti di fondamentale rilievo per mantenere il ranking e conservare la permanenza in Lega A in vista nella prossima edizione del Campionato Europeo di categoria. Senza contare che fallire la partita con il Kosovo, sconfitto per 3-0 dall’Irlanda e per 5-0 dalla Francia nelle due gare precedenti, sancirebbe un vero e proprio flop per la spedizione azzurra.

Va osservato infatti che, delle cinque partite ufficiali disputate finora tra la fase 1 e la fase 2 del torneo continentale Uefa, la nostra rappresentativa non è riuscita finora ad aggiudicarsene neanche una. Fin qui 4 sconfitte (due delle quali proprio con la Francia) e un pareggio con l’Islanda per 3-3.

In sintesi, una sfida da vincere senza se e senza ma. E, se possibile, mettendo in mostra anche un gioco convincente in chiave futura.

WOMEN’S EURO UNDER 17 – ROUND 2
Programma e risultati del Gruppo 5

Prima giornata – Giovedì 23 marzo
Repubblica d’Irlanda-Kosovo 3-0
ITALIA-Francia 1-3

Seconda giornata – Domenica 26 marzo
Repubblica d’Irlanda-ITALIA 1-0
Francia-Kosovo 5-0
Classifica: Francia e Irlanda 6 punti, ITALIA e Kosovo 0.

Terza giornata – Mercoledì 29 marzo
Kosovo-ITALIA 0-4
Francia-Repubblica d’Irlanda 6-1

La lista delle 20 convocate.

  • Portieri: Erica Di Nallo (Sassuolo), Emma Mustafic (Juventus);
  • Difensori: Martina Cocino (Juventus), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Arianna Pieri (Roma), Marta Razza (Inter), Michela Venturini (Inter), Martina Viesti (Roma);
  • Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Rebecca D’Elia (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Sofia Testa (Roma);
  • Attaccanti: Amaranta Agazzi (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Manuela Sciabica (Sassuolo), Rosanna Ventriglia (Roma), Marta Zamboni (Juventus).

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea