Nazionale Femminile dentro il Mondiale, -11 all’alba: l’Argentina è vicina

Prosegue la preparazione della Nazionale Femminile in vista dell’inizio dell’avventura mondiale. Mancano undici giorni dall’atteso debutto dell’Italia contro l’Argentina.

 👉🏿 Rispetto all’Europeo dello scorso anno, Milena Bertolini ha confermato 13 Azzurre, le novità sono invece rappresentate da Rachele Baldi, Benedetta Orsi, Cecilia Salvai, Giada Greggi, Sofia Cantore, Benedetta Glionna e Annamaria Serturini, oltre alle giovanissime Emma Severini (classe 2003), Chiara Beccari (classe 2004) e Giulia Dragoni (classe 2006).

 👉🏿 La Roma è il club più rappresentato (8 calciatrici), seguito da Juventus (7), Fiorentina, Milan, Sassuolo (2), Inter e Barcellona (1).

 👉🏿 La calciatrice con più presenze in Nazionale è Cristiana Girelli (103): l’attaccante della Juventus è anche la più impiegata sotto la gestione Bertolini (60 caps) nonché miglior marcatrice della squadra con 53 reti all’attivo.

 👉🏿 Le Azzurre avranno la possibilità di valutare il loro stato di forma nell’amichevole con le padrone di casa della Nuova Zelanda, in programma venerdì 14 luglio alle 19 locali allo stadio Keith Hay Park di Auckland.

 👉🏿 La partita si giocherà a porte chiuse. Milena Bertolini farà affidamento sulle 23 Azzurre che prenderanno parte al torneo iridato. Potranno scendere in campo anche Maria Luisa Filangeri e Beatrice Merlo, aggregate al gruppo per tutto il periodo di preparazione. La FIGC, come tutte le altre federazioni, ha infatti ufficializzato alla FIFA la lista delle convocate per la fase finale della Coppa del Mondo, con il difensore del Sassuolo e l’esterno dell’Inter che rimarranno invece a disposizione della Ct fino al match con la selezione sudamericana. Se non ci saranno infortuni, le due calciatrici faranno rientro in Italia dopo la gara l’esordio, che si disputerà lunedì 24 luglio alle 18 (ore 8 italiane) all’Eden Park di Auckland.

 👉🏿 Le rose del Mondiale – Ieri, 11 luglio, a nove giorni dal via della manifestazione, sono state rese note le liste delle convocate delle 32 squadre presenti al Mondiale. Saranno in totale 736 le calciatrici presenti nell’emisfero australe per la nona edizione della FIFA Women’s World Cup (per consultare le rose delle nazionali clicca qui).

Fonte testo e foto: Figc Nazionali

You may also like

La Nazionale Femminile Under 15 sarà anche ‘sperimentale’, ma da subito convince e sa divertire: Italia-Svizzera finisce 3-0

Alla presenza del ct della Nazionale femminile Andrea