Nazionale Under 17 Femminile, Round 2 del Campionato Europeo: le Azzurrine in gruppo con un’Inghilterra fin qui travolgente

Si sono svolti venerdì 8 dicembre del 2023 I sorteggi che hanno definito i gironi della Lega A del Round 2 del Campionato Europeo Under 17 per stabilire le squadre che accederanno alla fase finale programmata in Svezia >> LEGGI.  Ogni girone sarà un minitorneo ospitato da una delle nazioni partecipanti.

L’Italia di Jacopo Leandri (nella foto) è stata inserita nel gruppo A6 del quale faranno parte Inghilterra, Grecia e Svizzera. Ricordiamo che solo la prima passa il turno e che l’ultima retrocede in Lega B.

  • L’Inghilterra ha stravinto il proprio girone della prima fase totalizzando 9 punti, quindi a punteggio pieno. Segnando 20 reti senza subirne nessuna. Ha battuto l’Irlanda del Nord per 6-0, l’Ungheria per m8-0 e il Belgio ancora per 6-0. Un’avversaria sulla carta pressoché impossibile da contrastare per la conquista del primo posto.
  • Molto meno significativo il percorso della Grecia, arrivata terza in classifica nel suo girone. Delle tre partite giocate non ne ha vinta neanche una. Ha passato il turno grazie al pareggio per 2-2 con la Bielorussia e perdendo le altre due gare (2-0 con la Svezia e3-2 con la Danimarca. Un’avversaria oggettivamente alla portata delle Azzurrine.
  • Infine c’è la Serbia, promossa dalla Lega B dove si è piazzata prima con 18 reti segnate e solo 2 subite. I risultati delle elvetiche sono stati piuttosto eclatanti. Ha battuto 3-0 la Lettonia, 10-0 e Andorra e 5-2 Israele. Si tratta di capire cosa riuscirà a fare in un girone assai più agguerrito, avvantaggiandosi del fatto di essere padrona di casa.

Calendario Gruppo 6
(dal 10 al 16 marzo in Serbia – orari da definire)

Prima giornata (domenica 10 marzo)
Inghilterra-Serbia
Grecia-ITALIA

Seconda giornata (mercoledì 13 marzo)
Inghilterra-Grecia
ITALIA-Serbia

Terza giornata (sabato 16 marzo)
ITALIA-Inghilterra
Serbia-Grecia

Le sette vincitrici dei gironi si qualificano alla fase finale. Se la Svezia (nazione ospitante) dovesse vincere il proprio girone, si qualificherà anche la migliore seconda classificata. Le sette squadre che arriveranno quarte nei rispettivi gironi retrocederanno in Lega B per il primo turno del 2024-25.

You may also like

Nazionale Under 16 Femminile, le Azzurrine tengono bravamente testa a una selezione di grande qualità: Italia-Francia si chiude 2-2

La Nazionale Under 16 Femminile di Marco Dessì